Piazza del Campo a Siena
Piazza del Campo a Siena

Siena, 30 novembre - Un tuffo nel passato e nei sapori della tradizione per inaugurare il primo fine settimana di “Tutto il Natale di Siena”. Sabato 2 e domenica 3 dicembre, il Mercato nel Campo sarà il protagonista del cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena, insieme a tanti appuntamenti per grandi e bambini. Per i più piccoli, scoprire la città sarà ancora più divertente con i percorsi guidati di #SienaFrancigenaKids e “A piccoli passi”, insieme a iniziative solidali, incontri a tema, concerti, performance teatrali e appuntamenti in notturna con l’osservazione delle stelle.

Dalle ore 8 alle ore 20, si aprirà la due giorni del “Mercato nel Campo”, la manifestazione giunta alla decima edizione, che vedrà protagonisti in piazza del Campo le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato con produttori provenienti da tutta Italia. Durante il mercato inoltre, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, ospiterà “Vinarte” il salotto del gusto dedicato alle etichette vinicole italiane con la possibilità di degustare vini rossi e bianchi e di assistere a performance musicali e artistiche.

La giornata di sabato 2 dicembre continuerà dalle ore 15 con #SienaFrancigenaKids, il percorso dedicato ai “piccoli pellegrini” all'esplorazione di Santa Maria della Scala. La visita sarà guidata dalla Balia Gioconda, che accompagnerà i bambini alla scoperta di storie e aneddoti legati all’accoglienza e al pellegrinaggio. Il percorso, a pagamento, prevede la prenotazione ai numeri 347 6137678 e 348 0216972. Anche domenica 3 dicembre dalle ore 11 i “baby esploratori” saranno al centro della giornata con l'iniziativa “A piccoli passi”, itinerario guidato all’interno della Pinacoteca Nazionale, in via San Pietro, alla scoperta delle leggende e dei personaggi protagonisti della storia di Siena. Anche in questo caso occorre la prenotazione al numero 334 8418736 o inviando una email a federagitsiena@libero.it.

“Mercato nel Campo” sarà anche solidarietà. Il primo degli appuntamenti è quello di sabato 2 dicembre alle ore 8.30, con l’inaugurazione della Bottega dei Saperi e Sapori di Libera terra, negli spazi della Cooperativa Impegno Sociale Onlus, in Via Lucherini, dove sarà possibile acquistare i prodotti biologici coltivati sui terreni confiscati alla Mafia. Il pomeriggio di sabato continuerà alle ore 16 con la conferenza dell’architetto Andrea Brogi, dal titolo “Nella Siena dei consoli, dentro e intorno alla Rocca dei Montanini”, che si terrà nella sede della Pubblica Assistenza in viale Mazzini. Domenica 3 dicembre, come ogni anno, l’appuntamento è con il presepe popolare movimentato, all’interno della Stazione Ferroviaria di Siena, in Piazzale Rosselli, ideato da Giancarlo Palazzi e Gennaro Migliaccio e realizzato dai volontari della Ferrovia Val d’Orcia. L’esposizione rimarrà a aperta fino a domenica 7 gennaio.

Quanto ai concerti e alle serate danzanti del primo weekend, sabato 2 dicembre, nella Chiesa di San Cristoforo, in Piazza Tolomei salirà sul palco l’Orchestra a plettro senese Alberto Bocci. Alle ore 18.15, l’orchestra diretta dal maestro Gabriele Centorbi proporrà un repertorio di musiche di Haendel, Vivaldi, Amadei, Holst in onore di Santa Cecilia. Gli appuntamenti all’insegna della musica proseguiranno alle ore 22 con ‘Un Tubo total party’, la serata a ingresso libero proposta da Un Tubo in Vicolo del Luparello.

Gli amanti delle stelle non potranno poi perdere l’appuntamento di sabato 2 dicembre alle ore 21.30, con ‘Sotto il cielo di Siena’, l’apertura straordinaria della Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli”, a Porta Laterina. Grazie alla guida dell’Unione Astrofili Senesi, sarà possibile osservare con il telescopio stelle, galassie e costellazioni alla scoperta dei corpi celesti e di tante altre bellezze del cielo invernale.

Inoltre sabato 2 e domenica 3 dicembre il Teatro dei Rinnovati sarà al centro delle visite guidate ‘Teatro on’. Alle ore 15.30 i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei meandri del teatro attraverso percorsi curati dalle compagnie teatrali senesi Ensarte, laLut e Sobborghi. La visita, è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 0577 29214. Sempre nella giornata di sabato 2 dicembre le performance continueranno al Teatro dei Rozzi, alle ore 21.30, con ‘H3 + Paolo Benvegnu’ in concerto’. Nel teatro in piazza Indipendenza la musica si racconta sul palco con i testi del cantautore rock Paolo Benvegnu, per un viaggio dalla terra allo spazio narrato in forma teatrale. L’evento è a pagamento. Per informazioni chiamare il numero 0577 374025 o consultare il sito www.straligut.it

“Tutto il Natale di Siena” è il cartellone promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Tutto il Natale a Siena è anche social, con l’hashtag #natalesiena nei profili di EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube e con @NataleSiena su Twitter.

Ilaria Biancalani