Sagra della Valdarbia
Sagra della Valdarbia

Buonconvento (Siena), 17 settembre 2018 - A Buonconvento dal 21 al 30 settembre si svolge la 50esima edizione della Sagra della Valdarbia. Per dieci giorni il borgo medioevale propone appuntamenti culturali di livello, spettacoli, enogastronomia, con un sottile filo conduttore rappresentato dai primi decenni del secolo scorso, legato all’economia mezzadrile ma anche a vari movimenti culturali di quel periodo, in un paese che vanta, anche, buone testimonianze di architettura Liberty.

Non a caso, in programma c’è lo spettacolo “Soirée Belle Epoque” con Alessandro Calonaci e la compagnia Mald’estro (sabato 22, teatro dei Risorti, ore 21,30), e una esibizione della scuola ¡Che! Tango Siena (il ballo inventato in quel periodo) con i maestri Riccardo Pagni e Giulia Del Porro, i senesi campioni Italiani Tango de Pista 2018 e pluri semifinalisti ai campionati mondiali di Buenos Aires (30 settembre, ore 18, sagrato della chiesa).

Durante i giorni della sagra, il museo della Mezzadria e il museo d’Arte sacra saranno aperti gratuitamente al pubblico. Grazie al lavoro appassionato dei volontari, delle associazioni di Buonconvento e all’organizzazione della proloco e dell’associazione dei quartieri, funzioneranno nel centro storico quattro ristoranti, ovviamente con menù legati alla tradizione locale.

La Sagra della Valdarbia offre anche incontri culturali con mostre, convegni, laboratori per bambini e spettacoli che ogni sera garantiranno animazione nel paese. Tra le curiosità gli appuntamenti dedicati alla storia di questa terra. C’è grande attesa per la ricostruzione di Porta Romana (distrutta durante l’ultima Guerra) con cui si inaugurerà la manifestazione e che sarà accompagnata da due mostre: una incentrata proprio sulla storia della Porta, l’altra sulla toponomastica buonconventina. Ogni sera ci sarà musica itinerante nelle vie del borgo.

Da non perdere l’appuntamento di sabato 29 settembre: il Teatro dei Risorti (ore 21,30) ospita una versione del musical “Storie e amori sulla via Francigena” scritto da Nicola Costanti e Marco Brogi. La Sagra della Valdarbia è un evento del Comune di Buonconvento, organizzato dalla proloco, dalle associazoni dei quartieri e del volontariato. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com