San Casciano dei Bagni, alla Terrazza arriva Massimiliano Fuksas

Questo del 12 settembre è l’ultimo appuntamento della rassegna: grandi città e piccoli borghi e l’architettura dopo la pandemia i temi al centro del dibattito in piazza della Repubblica

Massimiliano Fuksas

Massimiliano Fuksas

​San Casciano dei Bagni (Siena), 9 settembre 2020 - È l’ultimo appuntamento di questa ricca stagione quello che vedrà protagonista Massimiliano Fuksas, sabato 12 settembre alle ore 18 in piazza della Repubblica. Il grande architetto parteciperà a “La Terrazza” di San Casciano dei Bagni insieme al direttore della rivista Domus, Walter Mariotti, dando vita a un incontro molto atteso dedicato a “Grandi città e piccoli borghi”.

Un tema significativo per l’ultimo appuntamento stagionale, di una serie di successo, che vede protagonista un personaggio assai noto: Massimiliano e Doriana Fuksas dirigono infatti uno studio con sedi a Roma, Parigi, Shenzen e Dubai.  

 «I borghi – sottolinea il sindaco Agnese Carletti - sono in difficoltà da tempo, lo spopolamento è il pericolo maggiore. La pandemia ci ha poi costretti a ripensare i luoghi del nostro vivere, e improvvisamente la dimensione dei piccoli comuni è apparsa perfetta. Ma i borghi, per essere vivi e pronti ad accogliere abitanti, hanno tante necessità alle quali occorre dare risposte a più livelli. Non basta la pandemia, che spinge a una riscoperta delle aree interne: occorre un cambio di paradigma nelle scelte politiche e sociali. Sono quindi felice – continua il sindaco - di ospitare l’architetto Fuksas sulla nostra “Terrazza”. Lui che della riscoperta dei piccoli centri si è fatto promotore in questo periodo difficile, per approfondire un tema fondamentale per San Casciano e tante altre realtà italiane». La “Terrazza” nata per iniziativa di Agnese Carletti e della giornalista Federica Damiani, vede la partecipazione di tanti cittadini e aziende locali, tra le quali l’hotel Fonteverde, resort e importante realtà termale.

Per questo appuntamento, come tutti gli altri, è necessaria la prenotazione sulla base della normativa anticovid: [email protected]