Siena, 6 marzo 2018 - Marzo ancora mese di sport a Siena. Torna, per il terzo fine settimana consecutiva, l’appuntamento con la “Sport Siena Weekend”, la rassegna organizzata dal Comune di Siena che celebra lo sport e i suoi valori con un ricco programma di eventi diffuso in tutta la città. A partire da giovedì 8 marzo e fino a domenica 11 marzo la kermesse offrirà tante nuove occasioni per avvicinarsi a una sana attività fisica e scoprire anche i risvolti psicologici e umani dello sport.

Il programma si apre giovedì 8 marzo con il convegno ‘Performance: aspetti della prestazione umana e sportiva”, coordinato dal professor Paolo Bernini, dalle ore 17 nella Sala delle Lupe. Venerdì 9 marzo lo sport sale in cattedra in occasione della “Palestra dei talenti, laboratori di sport e lifeskilles”: laboratori esperienziali di collaborazione, inclusione/esclusione e aggregazione nello sport, dalle ore 8.15 alle ore 13.30 nella struttura del Campo scuola “Renzo Corsi” di Viale Avignone a Siena. L’incontro è rivolto alle classi medie inferiori del Comune di Siena.
Info: Elena Lorenzini 329 0117588 - elena.lorenzini@alice.it.

Doppio appuntamento, sabato 10 e domenica 11 marzo, con le lezioni gratuite dedicate alle dimostrazioni di nordic walking in Fortezza. La camminata con i bastoncini tornerà anche domenica 11 marzo con la tappa nordic walking challenge 2018 di dieci chilometri alla scoperta di Siena e alla scoperta dei Musei di Contrada. Per l’occasione sarà possibile partecipare alla passeggiata non competitiva e ammirare a ritmo slow il centro storico di Siena.
Per iscrizioni nwsiva@gmail.com – 335 7019231. Info su www.nordic-walking-siva.it.
Il pomeriggio di sabato 10 marzo “scende in vasca” la solidarietà con l’evento per tutti ospitato dalle ore 17.15 nella piscina comunale dell’Acquacalda. Per l’occasione l’associazione Siena Nuoto, in collaborazione con Uisp, Coni, Coni Paralimpico e le associazioni “Il laboratorio”, “Le Bollicine”, “Associazione Senese Down”, proporrà “Nuotiamo Insieme”.
Info: Simone 335 1016623 - segreteria@sienanuoto.it.

Domenica 11 marzo la giornata di festa si aprirà sui pedali per gli appassionati di mountain bike. Appuntamento alle ore 8.15 in Fortezza Medicea con “Giresplorando”, per lo start del percorso di trenta chilometri alla scoperta della Battaglia di Montaperti. L’arrivo è previsto per le ore 12.30 con aperitivo offerto dal Gruppo Spritz Bike. Per info e iscrizioni contattare Massimiliano Gonzi (333 8949510 o su whatsapp). Domenica sui pattini al PalaChigi di Viale Sclavo. Dalle ore 14.30 andrà in scena l’evento “Pattina con i Campioni, in compagnia degli istruttori della Polisportiva Mens Sana e degli atleti Campioni d’Italia 2018. Parteciperanno al pomeriggio, che sarà inaugurato con il Campionato provinciale federale dei piccoli roller (dagli 8 agli 11 anni), anche gli atleti campioni mondiali e europei della Mens Sana. Info: Martina Pollastrini 347 4997171 - info@menssana1871.org (www.pattinaggiocorsasiena.it). Il pomeriggio proseguirà, alle ore 17 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, con la cerimonia di premiazione della gara “Per Slalom e per amore”, la gara di slalom fra Società di Contrada.

Il programma completo degli eventi è sul sito www.comune.siena.it, oppure sulla pagina Facebook Sport Siena Weekend e su Instagram #SportSienaWeekend. Info in orario di ufficio ai numeri Per 0577 292221 – 280551.

Ilaria Biancalani