Folgore, inchiesta interna per un video dei militari che cantano presunte strofe estremiste / VIDEO

La Brigata interviene ufficialmente: "Vogliamo per primi chiarire la situazione". La relazione su quanto accaduto sarà poi inviata allo Stato Maggiore, cui la Brigata risponde

Il video della Folgore su Youtube

Il video della Folgore su Youtube

Siena, 26 luglio 2014 - La goliardata di un gruppo di parà del 186° reggimento Folgore di stanza alla caserma Bandini di Siena sta diventando un "caso". Il video e relativa canzone modificata per l'occasione (guardando le immagini si ha la precisa sensazione di essere davanti ad un raduno all'interno della stessa caserma senese. Ci sono infatti nel gruppo civili e militari in pensione ormai da decenni tanto che uno di questi sta girando il video incriminato) sta girando su youtube fino ad arrivare all'attenzione degli alti vertici militari.  Ad indignare l'ultima frase della filastrocca tanto da far ipotizzare di essere davanti a militari che stanno disobbedendo alle leggi italiane.

E' mai possibile che questi uomini stiano facendo disonore alla loro bandiera che conta, purtroppo, numerosi morti  in varie missioni di pace all'estero? Una cosa è certa - come afferma il capo ufficio stampa della Brigata Folgore, maggiore Marco Amoriello: "Stiamo analizzando le immagini, perché noi per primi vogliamo chiarire i fatti". In queste ore è stato avviato un accertamento interno e poi verrà inoltrata una relazione tecnico-disciplinare allo Stato Maggiore che ha chiesto chiarimenti in merito. 

Cecilia Marzotti