Troppo brutto per essere vero, il Siena crolla a Viterbo: 2-0

Una ripresa a tratti surrale da parte dei bianconeri consente ai padroni di casa, ultimi della classe e fino a ora a secco di successi in stagione, di vincere con merito grazie a Murilo e Volpicelli

Un'azione di Viterbese-Siena (Di Pietro)

Un'azione di Viterbese-Siena (Di Pietro)

Viterbo, 19 ottobre 2021 - Un Siena irriconoscibile lascia l’intera posta a Viterbo contro il fanalino di coda del girone. I laziali del grande ex, fischiatissimo, D’Ambrosio, ringraziano e approfittano delle leggerezze bianconere per vivere un martedì trionfante e rilanciarsi in classifica. Al 6’ Martinelli sbuca in area ma da mette alto. Scampato il pericolo il Siena si riorganizza: buona la chance per Acquadro al 9’: Varela pesca l’inserimento della mezzala ma il suo destro è out. Gara ricca di errori. Tra gli sbadigli il primo tempo si trascina fino al 32’ quando Bianchi calcia dal limite senza fortuna.

Due colpi di testa (Karlsson e Murilo) intorno al 39’ creano qualche lieve sussulto nella noia dei primi 45 minuti. La prima occasione per il Siena arriva allo scadere con Karlsson che, defilato, calcia addosso a Daga. L’islandese si dispera per un episodio che poteva cambiare l’inerzia della gara. E così sarà. Nel secondo parziale il Siena va sotto: cross di Alberigo dalla destra, errato disimpegno di Terzi che serve Murilo. Il destro del brasiliano trova impreparato Lanni, 1-0. La risposta della Robur è flebile. Dentro Guberti e Caccavallo per un 3-4-3 assai rischioso. Intorno alla metà della ripresa Murilo è decisivo nella sua area a togliere dalla porta un’incornata di Terzi ma i bianconeri prestano il fianco alle ripartenze laziali che sfiorano il 2-0 con Volpicelli in contropiede (25’). Tre minuti dopo Lanni stoppa lo stesso 7 di casa. Il Siena non c’è. Capanni si divora il 2-0 tutto solo (37’). È il preludio al raddoppio che arriva con lo stesso Volpicelli che fulmina Lanni con un bel sinistro: 2-0 e notte fonda. VITERBESE (3-5-2) Daga; D’Ambrosio, Van Der Velden, Martinelli; Pavlev, Calcagni, Megelaitis, Alberico (21’st Errico), Urso; Volpicelli (39’st Simonelli), Murilo (26’st Capanni). Panchina: Bisogno, D’Uffizi, Volpe, Ricchi, Natale, Zanon, Marenco, Tassi. Allenatore Raffaele. SIENA (3-5-2) Lanni; Milesi, Terzi, Farcas; Mora (15’st Guberti), Acquadro (15’st Caccavallo), Pezzella, Bianchi (33’st Montiel), Disanto; Varela, Karlsson. Panchina: Mataloni, Marocco, Zaccone, Cardoselli, Marcellusi, Morosi, Peresin, Darini, Conti. Allenatore Gilardino. Arbitro Calzavara di Varese (Dell’Arciprete-Barberis). Reti: 4’st Murilo, 38’st Volpicelli. Note: ammoniti: Terzi, Alberigo, Pezzella, D’Ambrosio, Errico, Caccavallo. Recuperi: 1 e 4.