Bianchi illude il Siena, la Lucchese lo raggiunge: al Franchi il derby finisce 1-1

I bianconeri raccolgono il terzo punto di fila e finiscono in dieci per il rosso a Crescenzi

Il tecnico del Siena Padalino

Il tecnico del Siena Padalino

Siena, 27 marzo 2022 - Non sa più vincere la Robur che al Franchi contro la Lucchese pareggia la terza gara di fila dopo quella di Modena ed Olbia. Al primo affondo il Siena era passato in vantaggio: angolo del rientrante Disanto per la testa di Bianchi che tutto solo sul secondo palo batte di testa Coletta per l’1-0 al 3’.

La Lucchese, colpita a freddo, ci mette qualche minuto a riorganizzare le idee. Prima Nanni al 24’, chiuso da Terzi, e poi Collodel (colpo di testa fuori di poco) mostrano evidenti segnali di risveglio da parte dei rossoneri mentre i padroni di casa badano più a difendere il vantaggio iniziale.

Non accade molto fino al primo minuto di recupero del primo tempo quando Minala impatta dal dischetto spiazzando Lanni dopo un tocco di mano in area di Pezzella. Nella ripresa Siena un po’ più intraprendente e pericoloso al 13’ con Disanto, che sbuca su un cross dalla destra di Caccavallo, palla fuori.

Qualche minuti prima Bianchi era andato vicino alla doppietta su punizione di Pezzella, provvidenziale l’intervento di Colletta. Minala va vicino al rosso (fallo su Fabbro) tra le proteste bianconere: ma l’inerzia sembra tornata nella mani della formazione di Padalino che si rende ancora pericolosa (18’) con Caccavallo su punizione.

Coletta si esibisce in un altro intervento super per tenere i sui sul pari. Anche Lanni però deve superarsi per impedire alle pantere di mettere la freccia: al 25’ è decisivo il numero 1 senese su Collodel. Poi è il turno di Ardemagni e Mora ma è Crescenzi ad andare vicino al vantaggio, trovando però ancora una grande risposta di Coletta. Lo stesso difensore si prende poi il rosso al 35’ lasciando i suoi in dieci. Padalino corre ai ripari con Bani e Meli per Fabbro e Caccavallo e sostanzialmente congela la gara portando a casa un punto che muove pochissimo la classifica.

Il tabellino

Siena-Lucchese 1-1 SIENA (3-4-3): Lanni; Crescenzi, Terzi, Favalli; Laverone (26’st Mora), Bianchi, Pezzella (26’st Ardemagni), Disanto; Caccavallo (38’st Meli), Fabbro (38’st Bani), Guberti (17’st Cardoselli). Panchina: Mataloni, Bastianello, De Francesco. Allenatore Padalino. LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, Bachini, Bellich, Nannini; Collodel, Minala, Frigerio (1’st Visconti, 29’st Baldan); Ruggiero (14’st Picchi); Belloni, Nanni (47’st Babbi). Panchina: Plai, Cucchietti, Tumbarello, Gibilterra, Quirini, D’Ancona, Ubaldi, Zanchetta. Allenatore Pagliuca. Arbitro: Gualtieri di Asti (Cataldo-Ceolin). Reti: 3’pt Bianchi, 46’pt Minale (rig.). Note: ammoniti: Corsinelli, Pezzella, Minala, Frigerio. Espulso: Crescenzi (35’st). Spettatori: 2315 (158 ospiti). Recuperi: 1 e 4.