Siena-Monza 2-2, Robur in rimonta. Succede tutto nel primo tempo

Il Siena senza fatica strappa un bel punto che fa morale e classifica

Siena-Monza (foto Di Pietro)

Siena-Monza (foto Di Pietro)

Siena, 9 febbraio 2020 - Finisce in pareggio la sfida del Franchi tra Robur Siena e Monza. Un buon punto quello della squadra di Dal Canto, nonostante un avvio shock. Andando con ordine, nel primo tempo la partenza dei brianzoli era stata fulminea. Confente (ammonito) stende Mota. D’Errico dal dischetto porta subito avanti la capolista calciando forte e sotto la traversa.

Il Siena per l’ennesima volta in stagione è sotto in casa. La reazione dei bianconeri, ieri in maglia azzurra, è prima con una mischia in area (protesta D’Ambrosio), poi con il lancio di Gerli per Migliorelli, chiuso da Lepore. Ma soprattutto con l’occasionissima sul destro di Guidone (10’) che ci mette troppo a battere a rete solissimo al limite dell’area permettendo alla difesa brianzola di recuperare. Qualche istante dopo Guidone cerca Bovo, ma la mezzala di casa non riesce a concludere.

Dopo una decina di minuti di buona qualità la Robur crolla sul un colossale svarione difensivo del duo D’Ambrosio-Buschiazzo. Il primo perde palla in uscita, palla di Iocolano per Mota, cross per portoghese per la testa di Gliozzi che giganteggia su Buschiazzo. La torre del grande ex di giornata sarebbe innocua ma D’Ambrosio non si intende con Confente e per Scaglia è un gioco da ragazzi mettere dentro sulla linea con il petto, 0-2.

Gara già in ghiaccio? No perché la squadra di Dal Canto ha comunque il merito di accorciare subito le distanze. E’ pregevole l’assist di Guidone per l’accorrente Arrigoni, che in tuffo batte Lamanna, 1-2.

Decisamente a sorpresa il Siena pareggia dieci minuti dopo. Punizione dalla trequarti di Arrigoni e inzuccata di D’Ambrosio che segna il primo gol stagionale.

Nel secondo tempo la gara si fa più maschia e decisamente meno spettacolare. La prima occasione di una fredda ripresa al 34’ con il guineano Machin, che dal limite sinistro dell’area di rigore fa la barba al palo con un bellissimo destro a giro. Nel breve recupero ci prova Scaglia di testa, Confente blocca senza problemi.

Il Siena senza fatica strappa un bel punto che fa morale e classifica.

Il tabellino:

ROBUR SIENA (3-5-2) Confente; Buschiazzo, D’Ambrosio, Panizzi; Oukhadda (32’st Lombardo), Bovo (29’st Da Silva), Gerli, Arrigoni (42’st Vassallo), Migliorelli; Cesarini, Guidone. Panchina: Marocci, Romagnoli, Romei, Andreoli, Icardi, Boateng, Campagnacci, D’Auria, Sparacello. Allenatore: Dal Canto.

MONZA (4-3-1-2) Lamanna; Lepore (39’st Sampirisi), Scaglia, Paletta, Anastasio; Armellino, Rigoni, D'Errico (19’st Morosini); Iocolano (11’st Machin); Gliozzi (11’st Rauti), Mota (39’st Finotto). Panchina: Sommariva, Galli, Franco, Brighenti, Chiricò, Marconi, Mosti. Allenatore: Brocchi.

Arbitro: De Santis di Lecce (Licari-Micalizzi).

Marcatori: 4’pt D’Errico (rig.), 24’pt Scaglia, 30’pt Arrigoni, 43’pt D’Ambrosio.

Note: ammoniti Mota, Gliozzi, Oukhadda, Paletta, Da Silva. Recuperi: 2 e 3. Angoli: 0-1. Spettatori: 1971 abbonati, 768 paganti (83 ospiti). ...