Siena-Cesena 0-0, la Robur ci prova ma non sfonda: addio sogno playoff

I bianconeri di Padalino chiudono la stagione pareggiando 0-0 contro il Cesena. Sarebbe bastato vincere per arrivare nelle prime dieci

I giocatori del Siena salutano i tifosi (Di Pietro)

I giocatori del Siena salutano i tifosi (Di Pietro)

Siena, 23 aprile 2022 - Il Siena ci prova fino alla fine ma non riesce a battere il Cesena e a qualificarsi per i playoff nonostante le sconfitte di Vis Pesaro e Carrarese. Al Franchi finisce 0-0 una gara controllata dai padroni di casa ai quali però è mancato il guizzo finale.

Il primo tempo tarda ad entrare nel vivo. Il Siena non è neanche fortunato quando colpisce la traversa dopo un corner e una deviazione di Ciofi (40’). Nardi, completamente immobile, ringrazia la buona sorte. Il secondo tempo si apre con un’altra chiusura di Terzi su Pittarello. Lo stesso 19 di casa di testa dall’altra parte del campo (5’) sfiora la traversa dopo un cross di Mora.

Ci prova anche Caturano (8’) da fuori dopo un disimpegno di testa di Crescenzi: sinistro in curva per il 9. All’11’ un cross di Candela centra la parte superiore della traversa a Lanni battuto, sul rimbalzo la difesa di Padalino libera. Crescenzi spara alle stelle una buona occasione (21’) non sfruttando l’uscita errata di Nardi. Il Siena, forte dei risultati che arrivano dagli altri campi, si getta in attacco: la sponda di Ardemagni per Fabbro al 26’ manda al tiro il 9, palla alta. Padalino inserisce Meli, Caccavallo e Guberti passando al 4-2-3-1.

I tanti attaccanti in campo non sortiscono l’effetto sperato: finisce 0-0 e cala il sipario su una stagione complicatissima, chiusa con dignità anche se adesso si apre la fase più delicata, ovvero programmare il futuro. Guido De Leo

SIENA-CESENA 0-0 SIENA (3-5-2): Lanni; Crescenzi, Terzi, Favalli; Mora, Cardoselli (27’st Caccavallo), Pezzella (29’st Guillaumier), Bianchi (27’st Meli), Laverone (27’st Guberti); Ardemagni, Fabbro. Panchina: Mataloni, Bastianello, Terigi, Farcas, Bani, Zaccone, De Francesco. Allenatore Padalino. CESENA (4-3-2-1): Nardi; Candela (31’st Frieser), Gonnelli, Allievi, Calderoni (39’st Favale); Steffè, Ciofi, Ilari; Pierini (31’st Ardizzone), Caturano (39’st Zecca); Pittarello (18’st Bortolussi). Panchina: Benedettini, Bizzini, Maddaloni, Berti, Pogliano, Tonin. Allenatore Viali. Arbitro: Acanfora di Castellammare di Stabia (Pellino-Montagnani). Ammoniti: Fabbro, Bianchi, Terzi, Calderoni, Favale. Recuperi: 1 e 4. Spettatori: 2735 (338 ospiti).