Ancora Ardemagni allo scadere: il Siena vince a Pontedera e spera nei playoff

Il successo al Mannucci dei bianconeri permette di centrare la salvezza a 90 minuti dalla fine ma anche di tornare a credere in un posto nelle prime dieci

La gioia dopo il gol di Ardemagni (foto Fabio Di Pietro)

La gioia dopo il gol di Ardemagni (foto Fabio Di Pietro)

Pontedera (Pisa), 14 aprile 2022 - Dopo dieci giornate la Robur torna al successo e battendo il Pontedera non solo acquisisce la matematica salvezza ma riapre clamorosamente il discorso playoff, distanti 2 punti a 90 minuti dalla fine. Decisivo come contro l’Ancona Matelica sabato scorso Ardemagni allo scadere dopo che i bianconeri si era complicati la vita da soli.

Al Mannucci il primo tiro verso lo specchio è di Caponi (12’) che impegna Lanni con una parata plastica. La prima occasione degli ospiti è per Fabbro (32’) dopo un velo di Ardemagni. Il sinistro del 9 bianconero è alto. Nel finale, dopo tanti sbadigli, il Siena la sblocca. Azione di Fabbro cross per Mora che è bravo a rimettere nel mezzo di testa dove c’è Bani che col mancino mette sotto la traversa l’1-0.

Nella ripresa la palla del pareggio è sul sinistro di Shiba, Lanni è attento (8’). La prima palla gol del secondo tempo del Siena è quella del 13’ con l’inserimento in area di Pezzella, cross per Cardoselli anticipato da Espeche. Si fa male Pezzella dopo uno scontro, dentro Meli. Lanni deve fare gli straordinari su Barba da fuori alla mezzora. Il neo entrato Guberti pesca Cardoselli ma il 21 bianconero tutto solo davanti a Melgrati tenta il pallonetto trovando l’uscita del portiere. E’ l’episodio che rischia di cambiare il corso della gara visto che nell’azione successiva Crescenzi devia una innocua punizione di Caponi dietro al proprio portiere, 1-1.

La beffa sembra dietro l’angolo ma la Robur riesce a riportarsi avanti al 91’: punizione di Guberti per Crescenzi che controlla e calcia a botta sicura, Ardemagni brucia Bakayoko e insacca il tap-in vincente.

Sabato 23 contro il Cesena l’ultima di campionato: vincendo la formazione di Padalino può sperare nell’aggancio alle prime dieci per giocarsi la post season.

IL TABELLINO

PONTEDERA (3-5-2) Melgrati; Shiba, Espeche, Bakayoko; Regoli (42’st Martini), Catanese, Caponi, Barba (42’st Serena), Milani (19’st Mutton); Mattioli (35’st Benericetti), Magnaghi. Panchina: Sposito, Nicoli, Di Meo, Marianelli, Perretta, Matteucci, De Ioannon, Di Bella. Allenatore Maraia.

SIENA (3-5-2) Lanni; Crescenzi, Terzi, Dumbravanu; Mora, Guillaumier, Pezzella (25’st Meli), Cardoselli, Bani (34’st Laverone; Ardemagni, Fabbro (34’st Guberti). Panchina: Mataloni, Bastianello, Terigi, Farcas, Caccavallo, Zaccone, De Francesco. Allenatore Padalino.

Arbitro Bozzetto di Bergamo (Pinna-Palla).

Recuperi: 0 e 10. Ammoniti: Dumbravanu, Bakayoko, Magnaghi, Ardemagni.

Marcatori: 44’st Bani, 39’st aut. Crescenzi, 46’st Ardemagni.