Pistoiese-Siena 1-1, pareggio tra le polemiche

Finale convulso, rigore in pieno recupero

Pistoiese-Siena (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Siena (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 16 febbraio 2020 - Finisce 1-1 il derby del Melani di Pistoia per un Siena che mastica ancora una volta amaro per quello che poteva essere e non è stato. Il finale rappresenta in realtà piuttosto fedelmente ciò che si è visto in campo ma il gol subito all’ultimo minuto di recupero non fa che aumentare il rammarico per i bianconeri, passati in vantaggio poco prima con un’azione fortunosa.

Andando con ordine. In avvio i moduli speculari rendono la gara equilibrata e chiusa. La prima occasione del derby capita sul destro di Arrigoni al 19’: la botta da fuori che impegna Pisseri in una difficile parata. Dall’altra l’inzuccata di Gucci sull’angolo di Favale rappresenta la prima vera palla gol per la Pistoiese.

Dopo gli sbadigli del primo tempo ad inizio ripresa il primo brivido arriva subito: Gucci serve Valiani che si incunea nella difesa, palla a Favale che chiude troppo il mancino mettendo sul fondo. Scampato il pericolo il Siena si riorganizza ma non riesce ad imbastire grosse azioni dalle parti di Pisseri. Tempesti impegna Confente al 14’ con un destro ravvicinato. Entrano Icardi e Boateng ma è la Pistoiese che gestisce le operazioni.

Ma nel momento più inaspettato il Siena passa. Dopo un intervento di Oukhadda su Stijepovic, non ravvisato dal direttore di gara, si apre il contropiede della Robur con Icardi che serve lo scatto fulmineo di Boateng, che a sua volta brucia Camilleri: palla nel mezzo e sfortunata deviazione nella propria porta di Dametto.

La Pistoiese, che già aveva iniziato a protestare dopo il mancato fischio, esplode di rabbia. Ne fanno le spese Vitiello e Pancaro, espulsi per proteste. Il finale diventa convulso.

Pisseri stoppa Boateng lanciato a rete mentre negli ultimi stanti succede di tutto. Sparacello va molle su una palla sulla trequarti, che da Spinozzi arriva a Cappelluzzo. Secondo Tremolada uno dei tanti ex di giornata viene atterrato da D’Ambrosio. Anche in questo caso i dubbi sono grossi. Falcone realizza, per il Siena un altro pareggio. Il quarto di fila.

Il tabellino:

PISTOIESE (3-5-2) Pisseri; Dametto, Camilleri, Capellini; Ferrarini, Tempesti (21’st Falcone), Vitiello, Cerretelli (21’st Spinozzi), Favale (37’st Llamas); Gucci (29’st Stijepovic), Valiani (29’st Cappelluzzo). Panchina: Salvalaggio, Leggiero, Mazzarani, Ciccone, Spadoni, Bortoletti, Cappellini. Allenatore Pancaro

ROBUR SIENA (3-5-2) Confente; Romagnoli, D’Ambrosio, Panizzi; Oukhadda, Bovo (14’st Icardi), Gerli, Arrigoni (48’st Da Silva), Migliorelli; Cesarini (14’st Boateng), Guidone. Panchina: Saloni, Sparacello, Campagnacci, Romei, Ceesay, D’Auria, Andreoli, Buschiazzo, Lombardo. Allenatore Dal Canto

Arbitro Tremolada di Monza (Fontemurato-Trinchieri).

Reti: 35’st Dametto (autogol), 50’st Falcone (rig.).

Note: Recuperi: 1 e 5. Ammoniti: Vitiello, Migliorelli, Ferrarini, D’Ambrosio. Espulso: Vitiello 32’st. Angoli: 3-5.