Il Siena non sfonda, solo 0-0 a Olbia

Tante palle gol sciupate dalla Robur che nel finale ha rischiato di subire la beffa

L'allenatore del Siena Pagliuca

L'allenatore del Siena Pagliuca

Olbia, 24 settembre 2022 - Si ferma a tre la striscia di vittorie consecutive del Siena che ad Olbia impatta a reti bianchi come nella scorsa stagione. Troppe le occasioni favorevole sprecate dai ragazzi di Pagliuca che poi nel finale hanno rischiato. Senza Paloschi in attacco c’è l’ex Arras che già al 1’ si incunea bene in area su cross di Raimo, palla in corner. I bianconeri, oggi in rosso, fanno la gara mentre i sardi si difendono con ordine. È sfortunato (13’) Disanto quando il suo destro a giro si stampa sulla traversa.

Altra occasionissima non sfruttata al 18’ quando Buglio di testa spedisce alto vanificando un ottimo cross di Belloni. Un minuto dopo Arras è ancora pericoloso, destro largo. La sagra delle potenziali occasiono senesi prosegue ma gli avanti di Pagliuca peccano sempre nel momento della conclusione o dell’ultimo passaggio.

Un dominio sterile quello della Robur dei primi 25’ che da coraggio agli spaesati padroni di casa che hanno la palla del vantaggio con Minala al 29’, provvidenziale la chiusura di Silvestri sul destro a botta sicura del camerunese. Il finale di tempo è molto più equilibrato e combatto e senza chiare palle gol. Nella ripresa è nella testa di Belloni che il Siena fallisce il vantaggio. L’ex Lucchese (14’) infatti mette alto di testa da pochi passi. Gelmi (21’) alza in angolo l’incornata di Buglio su cross di Raimo.

Alla mezzora ancora Gelmi salva i suoi deviando il destro di Disanto. Nel finale dentro Castorani e Meli ma è l’Olbia a fallire il match point: Ragatzu (36’) pesca l’inserimento di Contini che salta Lanni ma scivola, anche a causa della forte pioggia, al momento di calciare graziando la Robur. Poco prima del corposo recupero viene espulso mister Pagliuca. Finisce 0-0, con il Siena che non subisce gol per la quarta gara di fila.

Il tabellino

Olbia-Siena 0-0 OLBIA (3-4-2-1): Gelmi; Brignani, Emerson (22’st Incerti), Bellodi; Gabrieli, Minala (29’st Boganini), La Rosa (29’st Zanchetta), Travaglini; Biancu (35’st Occhioni); Ragatzu, Babbi (22’st Contini). Panchina: Van Der Want, Renault, Konig, Sueva. Allenatore Occhiuzzi. SIENA (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Collodel (39’st Picchi), Leone (35’st Castorani), Buglio (35’st Meli); Belloni, Disanto; Arras (11’st De Paoli). Panchina: Manni, Farcas, Riccardi, Frediani, Rizzitelli, De Santis, Mora, Franco. Allenatore Pagliuca. Arbitro: Arena di Torre del Greco (Valente-Nana Tchato). Ammoniti: Babbi, Collodel, Silvestri, Disanto. Recuperi: 2 e 7.

Guido De Leo