Il Siena va ko a Teramo (1-0) e saluta la Coppa Italia / FOTO

I bianconeri sono troppo rimaneggiati per impensierire i padroni di casa. Decide una rete di Birligea ad inizio ripresa

Un momento di Teramo-Siena (Di Pietro)

Un momento di Teramo-Siena (Di Pietro)

Teramo, 16 settembre 2021 - Il Siena saluta la Coppa Italia al secondo turno. L’estremo turnover di Gilardino non paga, anzi. I bianconeri (con tutti i migliori giocatori in tribuna) perdono 1-0 a Teramo al termine di una gara dominata dagli imprecisi padroni di casa.

Già in avvio è piuttosto chiaro il canovaccio del match. il giovane Mataloni, all’esordio nei professionisti, compie una bella parata sul destro di Russo. Solo Teramo in avvio: Rillo rientra e ci prova col destro, conclusione debole. Al 9’ l’angolo di Montiel è pericoloso e Agostino smanaccia. La prima palla gol del Siena è quella del minuto numero 16’: cross di Marcellusi dalla destra e conclusione al volo di Perisin. Ottima la risposta del portiere di casa Agostino. Mataloni (18’) mette una pezza sull’errore in uscita di Marcellusi bloccando il tentativo di Birligea. Alla mezzora ancora Rillo ha una buona chance: prima raccoglie una corta respinta della difesa, poi calcia di sinistro mettendo a lato di un soffio. Il giovane portiere bianconero tiene in vita i suoi al 35’ bloccando l’inserimento di Cuccurullo da pochi passi. Ma il Siena soffre terribilmente la maggiore fluidità del gioco dei padroni di casa. Ancora Mataloni protagonista con un grande intervento sul sinistro a giro di Cappa. Nel secondo tempo il Teramo passa. Stavolta Mataloni non è perfetto nell’intervento sulla punizione di Rosseti e nel doppio tap-in Birligea insacca. Gilardino mette l’unico attaccante presente in panchina (nonostante i 27 convocati per la doppia trasferta), Karlsson al posto di Conti. Il più intraprendente è però ancora Perisin che costringe Agostino alla seconda parata del suo pomeriggio. Malotti (15’) sfiora il palo alla destra di Mataloni. Entrano anche Pezzella, Morosi e Mora ma non c’è molto da fare, la disparità di forze in campo appare evidente. L’ex Pianese Montaperto centra la traversa appena entrato dopo che Terigi e Montiel avevano provato a fare vedere qualcosa davanti. Nel finale Teramo vicino più volte al 2-0, Siena già con la testa a Imola. Il tabellino

TERAMO (4-3-3): Agostino; Hadziosmanovic (1’st Bouah), Trasciani (19’pt Bellucci), Piacentini (25’st Soprano), Rillo; Cuccurullo, Fiorani, Rossetti; Cappa (26’st Montaperto), Birligea, Rosso (1’st Malotti). Panchina: Tozzo, Ndrecka, Arrigoni, Viero, Mungo, Di Dio, Bernardotto. Allenatore Guidi. SIENA (4-3-3): Mataloni; Marcellusi, Darini, Terigi, Zaccone (25’st Mora); Bianchi (19’st Pezzella), Farcas, Amoruso; Montiel, Conti (8’st Karlsson), Peresin (25’st Morosi). Panchina: Marocco, Acquadro, Milesi. Allenatore Gilardino. Arbitro: Madonia di Palermo (Voytyuk-Cesarano). Rete: 3’st Birligea Ammoniti: Farcas, Montaperto, Recuperi: 2 e 4.