Un irriconoscibile Siena è travolto a Cesena, 4-0

La formazione dello squalificato Pagliuca crolla al Manuzzi al termine di una pessima prestazione al netto delle assenze e del rosso a Meli

Delusione per il Siena a Cesena

Delusione per il Siena a Cesena

Cesena, 4 febbraio 2023 - Dopo Reggio il Siena incappa in un altro poker tremendo, figlio in gran parte dei problemi societari. Provati dal viaggio in giornata (che evoca nefasti ricordi) i bianconeri, oggi in rosso, rischiano di crollare già dopo una manciata di secondi.

Corazza da due passi (2’) mette alto graziando Lanni. Qualche ripartenza timida della formazione di Pagliuca non porta grossi risultati mentre a metà esatta del primo tempo il Cesena passa. E’ il freschissimo ex Silvestri che anticipa sul secondo palo i suoi vecchi compagni e porta avanti i romagnoli.

Al 35’ il Cesena mette in ghiaccio il match. La difesa del Siena ferma, Lanni si oppone a Adamo ma non può nulla su Shpendi che appoggia in rete dopo un sinistro di De Rose. Il primo tentativo verso la porta di Lewis è di Belloni al 43’. Mancino debole. Nel secondo tempo già al 4’ Saber fa la barba al palo con un gran destro dal limite.

La palla buona per il tris la divora Shpendi pochi minuti dopo mettendo a lato di testa un perfetto assist del neo entrato Albertini. Siena messo male in campo e perennemente in balia dei padroni di casa ma che al 9’ ha la prima potenziale occasione della serata.

Paloschi serve Belloni che incredibilmente non calcia ma allarga per Bearzotti. Il sinistro dell’esterno è larghissimo. Sembrano timidi segnali di ripresa ma la gara in realtà finisce pochi minuti dopo. Prima Meli, unico ammonito del Siena, pensa bene di stendere Shpendi a metà campo.

Doppio giallo e Robur in dieci. Il gioco riprende e Raimo di petto mette dentro un traversone di Cioffi, 3-0. Il poker è sfiorato al 19’ quando Corazza grazia ancora Lanni da pochi passi. I cambi se possibile squilibrano ulteriormente la squadra con Frediani che passa a fare il mediano in una sorta di 3-4-2.

Ma i numeri lasciano il tempo che trovano, la gara sostanzialmente non è che un allenamento per i romagnoli che passeggiano e segnano il 4-0 con Mustacchio. Per fortuna finisce qui. Ma è un ko che deve indurre a riflessioni importanti.

Il tabellino

Cesena-Siena 4-0 CESENA (3-4-1-2): Lewis; Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo (1’st Albertini), De Rose (43’st C. Shpendi), Bianchi (26’st Bumbu), Mustacchio; Saber (19’st Chiarello); S. Shpendi (19’st Ferrante), Corazza. Panchina: Tozzo, Pollini, Mercadante, Celiento, Calderoni, Udoh, Brambilla, Francesconi, Pollini. Allenatore Toscano. SIENA (3-5-1): Lanni; Raimo (22’st Franco), Crescenzi, Riccardi; Bearzotti, Belloni (22’st Petrelli), Leone, Meli, Disanto (44’st De Santis); Frediani, Paloschi (33’st Orlando). Panchina: Berti, Ciurli, Verduci, Motoc, Rizzo, Hagbe. Allenatore Lelli (Pagliuca squalificato).

Arbitro: Carrione di Castellammare di Stabia (Cerilli-Iacovacci).

Marcatori: 22′pt Silvestri, 35’pt Shpendi, 16’st Raimo (autogol), Mustacchio 36’st.

Note: ammoniti Meli, Mustacchio, De Rose. Espulso Meli al 15’st. Recuperi: 1 e 3. 

Guido De Leo