{{IMG_SX}}Siena, 17 agosto 2009 - Un contradaiolo di 53 anni è stato denunciato per minaccia e lesioni dalla Polizia di Siena. Un cittadino senese di nascita, ma fiorentino di adozione, ha sporto denuncia contro l'uomo, un senese, che lo aveva aggredito nel cortile della contrada della Pantera. Così si sono conclusi gli accertamenti svolti dagli agenti della Questura di Siena. 

 

La vittima ha riferito alla Polizia di essere venuto a Siena in compagnia di un'amica aretina, per visitare la città, le Contrade e assistere al Palio dell'Assunta. Giunto nei pressi della Contrada della Pantera, si è sporto dalle transenne chiedendo alle persone che si trovavano all'interno dell'area chiusa se fosse possibile attraversare la recinzione per vedere la Chiesa in modo da evitare di fare il giro di tutto l'isolato.

 

 I contradaioli presenti però gli hanno intimato di allontanarsi perché l'accesso in «casa loro» era vietato. Dopo pochi minuti uno di loro si è rivolto al turista, minacciandolo di tirargli una sedia se non fosse andato via. Mentre inveiva verbalmente contro di lui in un istante è passato dalle parole ai fatti, scagliandogli contro la seggiola in direzione della testa. La vittima è riuscita ad evitare il peggio parando il colpo con un braccio, ma ha ugualmente subito lesioni, giudicate guaribili in 5 giorni, per un trauma contusivo al polso.