{{IMG_SX}}Siena, 23 agosto 2008 - La partita Siena-Albinoleffe si è conclusa con una schiacciante vittoria della Robur di 4-0. 

 

I bianconeri si qualificano per il quarto turno eliminatorio di Coppa Italia.

 

E' un Siena già in 'formato campionato' quello che si sbarazza senza troppi problemi dell'Albinoleffe in Coppa Italia: quattro reti e almeno altrettante occasioni sbagliate, al cospetto di un avversario rinunciatario e troppo lento, nonostante l'ambizioso 4-3-3 di partenza.

 

I bianconeri hanno invece optato per il 4-3-1-2, con Kharja alle spalle della coppia Maccarone-Calaio': il meccanismo funziona, grazie a un centrocampo molto dinamico e agli inserimenti degli esterni difensivi, soprattutto di Rossettini a destra. La partita si mette subito in discesa per il Siena anche grazie alla prima rete arrivata dopo soli sei minuti: cross di Vergassola, Calaio' stacca piu' alto di tutti e insacca a fil di palo, non senza colpe del portiere Rodrigues. E' il ritorno dell'arciere ex Napoli, che si inchina sotto la curva bianconera per scoccare la sua freccia, gesto ormai abituale dopo una rete.

 


Il numero uno ospite e' colpevole di un'uscita sciagurata anche sul raddoppio di Portanova, che puo' appoggiare nella porta vuota dopo un calcio d'angolo di Kharja al 6' della ripresa.
Con il raddoppio la partita e' gia' virtualmente chiusa e, quando l'Albinoleffe ha tentato il passaggio al 4-4-2 con il positivo inserimento di Gabionetta sulla sinistra, arrivano altre due reti, entrambe molte belle: Kharja al 23' dopo uno splendido slalom di Galloppa; Maccarone al 36' con una gran botta dopo un triangolo veloce con Mancini. la vittoria rotonda e' un'iniezione di fiducia per il Siena, reduce da un precampionato poco esaltante.

 

Conforta soprattutto la brillante prestazione da centrocampo in su, mentre per la difesa il test non puo' definirsi troppo probante: nonostante i continui cambi di posizione dei tre attaccanti di Madonna, l'Albinoleffe e' sembrato ancora troppo lento per ricordare i meccanismi della squadra che un anno fa incanto' a lungo, sfiorando la serie A.


Siena-Albinoleffe 4-0 (1-0)

SIENA (4-3-1-2): Curci, Rossettini, Ficagna, Portanova, Rossi, Vergassola (33' st
Jarolim) , Codrea (25' pt Coppola), Galloppa, Kharja (27' st Mancini), Maccarone, Calaio'. (1 Eleftheropoulos, 15
Brandao, 19 Del Prete, 87 Sansone). All.: Giampaolo.

ALBINOLEFFE (4-3-3): Rodrigues, Perico, Gervasoni, Serafini, Renzetti, Laner, Caremi (35' st Poloni), Carobbio,
Colacone (8' st Gabionetta), Ruopolo, Cellini (19' st Ferrari). (88 Offredi, 6 Previtali, 14 Garlini, 16 Luoini) All.:
Madonna.


Arbitro: Stefanini di Prato.


Reti: nel pt 6' Calaio', nel st 6' Portanova, 23' Kharja, 36' Maccarone.
Angoli: 8-7 per l'Albinoleffe.


Recupero: 1' e 0'.
Ammoniti: Coppola per proteste.
Spettatori: 1.000.