{{IMG_SX}}Siena, 28 giugno 2008 - Al cinema abbiamo visto i ‘Fantastici 4’. Domani mattina il cartellone di questo Palio di luglio non prevederà in ogni caso i ‘Fantastici 5’. I barberi esperti, quelli che lo staff veterinario ha spedito direttamente alla Tratta, hanno scarse possibilità di prendere parte in blocco alla carriera di mercoledì. Perché dopo aver assottigliato il gruppo degli iscritti alla previsita con gli accertamenti veterinari un’altra scrematura, di gran lunga più importante e netta, arriverà dai dieci capitani.

 

Sono ore frenetiche quelle che portano da qui all’assegnazione dei cavalli di domani all’ora di pranzo. E’ il momento di tessere strategie, trovare accordi che vadano più o meno bene a tutti e, soprattutto, assecondare le richieste dei fantini che esercitano pressione e dettano chiusure sui barberi non graditi. Detto questo c’è da capire chi tra Choci, Delizia de Ozieri, Elimia, Estremo Oriente e Fedora Saura non rientra nel progetto di questo Palio di Provenzano, secondo una logica che si intreccia su se stessa creando un vero e proprio rompicapo. C’è il cavallo che non piace perché considerato poco competitivo, c’è invece quello che mette a rischio l’incolumità di chi lo monta. Ci sono poi i veti dovuti al fatto che un barbero potrebbe creare un’accoppiata pericolosa e potenzialmente vincente con un certo fantino e allora meglio evitare. Come tradizione fino a stasera all’ora di cena e probabilmente anche dopo i dieci capitani con relative dirigenze al seguito si confronteranno e cercheranno accordi, portando avanti le proprie direttive che poi sono, come detto, quelle dettate dai fantini legati a questa o a quella consorella. Domani mattina dopo le batterie il confronto continuerà ma ormai ci saranno da limare soltanto i particolari, rivedendo magari la posizione di barberi che all’esame della piazza non avranno proprio convinto.

 

La voglia di vedere nel lotto i cavalli nuovi e potenzialmente quotati in parte si è esaurita nelle prove di addestramento di stamani all’alba, anche se l’anello di tufo gremito è un qualcosa di completamente diverso e non a caso ogni anno assistiamo a cavalli di rifiutato il canape, oppure che fanno capricci al momento di uscire dall’Entrone. Tutte variabili da tenere in considerazione. Infine un commento sulle prove di addestramento ‘snelle’ di stamani, ossia senza i ‘quattro anni’. Meno male che si chiamano prove di addestramento.