Allerta meteo, salgono i livelli dei fiumi Bisenzio e Ombrone. Mare: onde altissime

Mare molto mosso. In particolare si registra un'altezza d'onda significativa di circa 3 metri a Giannutri (Grosseto) e 2.8 metri a Gorgona (Livorno)

Maltempo (Foto Novi)

Maltempo (Foto Novi)

Firenze, 11 dicembre 2017 - Fa ancora preoccupare la situzione del maltempo nel Fiorentino. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che a seguito delle piogge, i livelli idrometrici del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone sono in salita e permangono sopra il primo livello di guardia (come rilevato idrometri di San Piero a Ponti e Poggio a Caiano), superato nella notte. "La situazione è costantemente monitorata dalla nostra sala operativa - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati. Possiamo dire che in queste ore ore le piogge cadranno soprattutto sui rilievi mentre dovrebbero attenuarsi in pianura. Prevista, invece, un'intensificazione del vento". Alla Sala di Protezione civile sono giunte alcune segnalazioni di caduta alberi e di rami sulla viabilità di competenza metropolitana. Si raccomanda in ogni caso e su tutte le strade massima prudenza alla guida. Attualmente la situazione è stabile e costantemente monitorata dalla nostra sala operativa, dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati.

La Sala di Protezione civile della Citta' Metropolitana di Firenze comunica che in sede di Unita' di crisi metropolitana - alla quale hanno preso parte Angelo Bassi, consigliere della Citta' Metropolitana di Firenze con delega alla Protezione civile, i rappresentanti dei Comuni interessati, della Prefettura e della Protezione civile - è stato deciso di: chiudere le scuole di ogni ordine e grado per i territori interessati dall'allerta (Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci), pur nella consapevolezza che per l'estensione dell'area alcuni Comuni saranno probabilmente interessati soltanto marginalmente dall'evento. Sono gli effetti dell'allerta con codice rosso per ischio idraulico del reticolo principale e idrogeologico idraulico del reticolo minore. Ciò è avvenuto in relazione alla necessità di dare una risposta univoca ed omogenea a fronte di un'allerta diffusa e di un territorio fortemente interconnesso per quanto attiene gli spostamenti verso i plessi scolastici; invitare la popolazione residente a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto soprattutto con riferimento alle zone di territorio piu' depresso prossime al reticolo idraulico principale e minore e sottopassi stradali; garantire h 24 delle sale operative per tutta la durata dell'evento e flusso informatico ai cittadini; chiusura delle piste ciclabili in ambito fluviale; invitare i cittadini a consultare i piani di protezione civile comunale e tenersi informati. E' quanto si legge in una nota della Citta' Metropolitana di Firenze.

Maltempo anche in Liguria . Cinque Terre, alt alle comitive di turisti.

Raffiche attorno o di poco superiori ai 100 km/h si registrano sull'Appennino lucchese, costa grossetana e sul Monte Amiata; raffiche 60-80 km/h sulle altre zone costiere, rilievi collinari e montuosi dell'interno, fino a 40 km/h sulle zone di pianura. Per quanto riguarda i mari, al momento, la protezione civile regionale della Toscana, segnala mare tra molto mosso e agitato. In particolare si registra un'altezza d'onda significativa di circa 3 metri a Giannutri (Grosseto) e 2.8 metri a Gorgona (Livorno).

Quanto alla pioggia nelle ultime 3 ore si sono osservati puntuali massimi fino a 30-40 mm sui rilievi delle province di Lucca e Pistoia; massimi di 20-30 sulla provincia di Massa-Carrara, Prato, Pistoia e parte di quella di Firenze; cumulati inferiori a 10-20 mm altrove. Intensità oraria massima attorno a 10-15 mm/h sui rilievi.

La domenica è stata caratterizzata dalla pioggia e dal forte vento. Venti a 120 all'ora sulla costa e pioggia anche molto forte un po' ovunque: la Toscana chiude buona parte delle scuole di ogni ordine e grado: per oggi, lunedì 11 dicembre, c'è forte preoccupazione. Previste  precipitazioni e venti di burrasca.

Ed è stata allerta per possibili danni dati proprio dai temporali e dal vento. A Livorno il sindaco Nogarin ha deciso di chiudere tutti i parchi pubblici oltre alle scuole, con l'appello a non usare il motorino. Scuole chiuse anche nella cintura fiorentina, ma non nel capoluogo. Gli istituti chiudono i battenti anche a Pistoia, Lucca e Prato. Scuole chiuse anche in Versilia e nella provincia di Massa Carrara. Istituti di ogni ordine e grado chiusi anche a Pisa

L'allerta sarà rossa per il nord della Toscana e arancione per tutto il resto della regione: si innalza dunque il rischio idrogeologico. Le aree dove il codice è piu' alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e la Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia e il bacino dell'Ombrone Pistoiese e del Bisenzio pratese.

image