Scarpe rosse davanti al Tribunale per dire stop alla violenza di genere

L'installazione, prevista per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, è del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia

Gli avvocati del Comitato Pari Opportunità

Gli avvocati del Comitato Pari Opportunità

Pistoia, 24 novembre 2020 - Per un giorno di riflessione, un’esposizione simbolica, di grande sensibilità. Per far meditare le coscienze su un argomento purtroppo di stretta, strettissima attualità. Nuova importante iniziativa del CPO (Comitato Pari Opportunità) dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia per dire stop alla violenza di genere. Dopo il convegno “La violenza intrafamiliare: il codice rosa e il codice rosso. Novità della legge n. 69 del 2019” al Castello Villa Smilea di Montale e l’allestimento nell’atrio del Tribunale dello scorso anno, il CPO ripropone “Zapatos Rojas” dell’artista messicana Elina Chauve, collocando in Piazza del Duomo, alle balaustre dell’ingresso al Tribunale, una ventina di paia di scarpe rosse appese con un nastro rosso domani mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Tutto ciò per mantenere i riflettori accesi su una questione sociale e culturale di tragica attualità. Il colore rosso rappresenta il sangue che ogni giorno le donne versano a causa di padri, mariti ed ex compagni violenti, ma è anche il simbolo dell’energia vitale, della forza fisica e mentale, della volontà di opporsi ai maltrattamenti. Ecco allora che le scarpe da donna di colore rosso (o dipinte di rosso) sistemate per le vie, nelle piazze, vicino ai monumenti delle varie città il 25 novembre di ogni anno significano STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE.

Ogni paio di scarpe rappresenta una donna e la traccia della violenza subita. Sarà possibile visionare l’istallazione nella giornata di mercoledì 25 novembre. “Ci farebbe piacere che le persone che si troveranno a passare da Piazza del Duomo – e speriamo siano numerose nonostante l’attuale situazione di emergenza sanitaria –, tutte nel rispetto dei protocolli di sicurezza (mascherine, igiene delle mani e distanziamento fisico), maturassero un pensiero sulla tematica. Occorrono riflessioni profonde, individuali e collettive – fanno sapere i membri del CPO degli Avvocati di Pistoia –. Speriamo che i mass media diano risalto all’iniziativa”. Compongono il CPO la presidente Lucia Biagini, la vice Maria Grazia Riva, la segretaria Sabrina Contrucci, Federica Bartolozzi, Rudi Caldesi, Chiara Corsini, Davide Cortesi, Marco Labate, Juri Mochi, Elena Moretti e Marianna Pugliese.