Hockey, al “Polivalente” si gioca. Ma il palazzetto non è ancora a posto

Le prescrizioni: barriera a protezione dei tifosi e uscita disabili

Maurizio Corona all’uscita dal Polivalente

Maurizio Corona all’uscita dal Polivalente

Sarzana, 20 ottobre 2018 - L’esame è stato superato, ma per il momento resta la riserva. Questa sera nell’attesa sfida di Coppa Cers il centro polivalente sarà aperto in tutta la sua capienza e così anche per la sfida di martedì sera del campionato di serie A1 contro lo Scandiano. Ma ciò non significa che tutto sia in ordine. Manca infatti ancora qualcosa per completare il quadro richiesto dalla commissione controllo convocata dal Comune di Sarzana. Ieri mattina è arrivata in forze per studiare il palazzetto e firmare il tanto sospirato nulla osta all’utilizzo.

Aggiunte, ritocchi, completamenti di lavori che la società Carispezia Sarzana sta portando avanti da mesi, con sforzo economico pesante (alla fine sarà almeno di 36 mila il conto da saldare) oltre che una continua apprensione e dosi di stress elevatissimi. La tensione anche ieri è salita alle stelle quando a un certo punto del sopralluogo qualcosa sembrava incrinarsi anche perché, alcune richieste, sembravano più simili a una struttura riservata all’hockey su ghiaccio piuttosto che alla disciplina su pista. Alla fine di un consulto durato quasi due ore il dato confortante è stato il nulla osta a giocare stasera a capienza completa.

Nessuna riduzione anche perché sarebbe stato davvero difficile selezionare un numero di spettatori rispetto ai 500 tagliandi già venduti. A mali estremi il presidente Maurizio Corona avrebbe provato a dirottare tutti a Forte dei Marmi sperando nell’ok burocratico nonostante le sole 24 ore di anticipo dall’evento. Dunque non ci saranno prescrizioni: né questa sera tantomeno martedì contro lo Scandiano. Ma non è comunque tutto a posto. Prima della sfida di inizio novembre contro il Lodi dovranno essere risolte le questioni sollevate dalla commissione. Ovvero dovrà essere installato un vetro di plexiglass a copertura della gradinata per separare una parte di pubblico dalla pista, uno scalino per uscita disabili sul lato di uscita dagli spogliatoi ospiti, qualche lampada e correttivi non certo legati alla sicurezza infrastrutturale ma ritenuti necessari. Obblighi che dovranno essere conclusi entro fine mese per arrivare al 3 novembre in perfetta regola per disputare la partita contro Lodi.

Massimo Merluzzi