Podenzana (Lunigiana), 17 luglio 2011 - IL PODENZANA è stato ripescato in Seconda Toscana. Dopo l’uscita della graduatoria, nella quale il Podenzana risultava in ottava posizione, il ripescaggio era diventato più di una speranza. Da ieri è diventato realtà. «Avevamo accettato la retrocessione — afferma il presidente Marco Pinelli — ma con la già manifestata amarezza ed insofferenza per un sistema capace di permettere ad una squadra di giocarsi, alla “roulette” degli spareggi, la permanenza in categoria dopo aver realizzato, in campionato 15 punti in più della squadra avversaria. Accogliamo con favore l’ufficialità del ripescaggio, inteso come l’unico strumento in grado di colmare, in parte, la distorsione poc’anzi denunciata. Scontato dire che avremmo preferito salvarci agli spareggi o magari ancora prima, evitando i play out; Ma credo sia opportuno dire anche che i ripescaggi vengono decretati sulla base dei posti liberi assegnati alle squadre rientranti in una graduatoria di merito. E’ vero che il Podenzana e’ retrocesso, ma e’ altrettanto vero che il Podenzana e’ stato inserito meritocraticamente (per meriti sportivi e non per caso) nella graduatoria».

 

Come ripartirete? «Ripartire dalla Seconda ci dà sicuramente più stimoli. Riaffermeremo i nostri principi e la nostra filosofia di calcio a questi livelli rifiutando gli eccessi, e cercando di affermare ciò in cui crediamo».

Ma ora è tempo di guardarsi intorno per reperire elementi adatti alla categoria appena «riconquistata». Gli uomini mercato della squadra del «Panigaccio» Giannetti, Castellini e Poli non hanno perso tempo. Diverse le trattative iniziate, ma rimaste sospese in attesa del verdetto del ripescaggio. Si attendono, nelle prossime ore, molte novità in arrivo. Intanto, ci sono da registrare le partenze sicure di Mariani, Belle e Maloni, quest’ultimo in procinto di tornare al Barbarasco che starebbe allestendo uno squadrone in grado di dare battaglia fin da subito a Vallicisa, Filvilla e Fossone nel prossimo campionato di terza categoria che dovrebbe allineare ai nastri di partenza la Fivizzanese.