Sarzana, la spinta dei giovani sulle elezioni

Un entusiasmo crescente intorno alle amministrative. La riunione dei Democratici all’Arci Uisp

Una giovane al voto

Una giovane al voto

Sarzana, 14 gennaio 2023 - ​Un profilo nuovo e mai così giovane sta caratterizzando la fase politica cittadina. Nella corsa elettorale che ha già scelto i primi due importanti antagonisti, anche se si attende ancora la nascita ufficiale del terzo polo e forse qualcosa sorpresa in più, a tenere banco è la rinascita della passione giovanile.

C’è il ritorno di ragazzi ventenni, quelli che un tempo facevano parte delle varie scuole di partito partecipando alle riunioni e assemblee, ma che da anni non vengono più ’cresciuti’ e avviati alla politica. Nel vento di cambiamento locale, e provinciale, si inseriscono anche i Giovani Democratici che domani, domenica, si radunano in assemblea alla sede dell’Arci Uisp Valdimagra di via Landinelli.

L’appello lanciato da Martina Giannetti della segreteria provinciale Gd Spezia è rivolto ai ragazzi e organizzazioni giovanili che vogliano esprime le proprie idee e comunque aprire un dialogo. Una generazione quindi che lancia segnali di impegno proseguendo la linea che a Sarzana ha già visto protagonisti proprio i giovani. Iniziando con l’adunata di Marco Lorenzo Baruzzo, per qualche tempo indicato quale candidato a sindaco del Partito Democratico prima del via libera al sostegno del civico Renzo Guccinelli alla quale hanno le 300 firme dei ragazzi di centrodestra vicini alla sindaca Cristina Ponzanelli e alla sua corsa al secondo mandato.

E anche nella sezione giovanile del Pci sarzanese si sta ascoltando una rinascita dell’interesse. Giovani impegnati ai quali i partiti strizzano l’occhio e chissà se questa volta nel consiglio comunale cittadino riuscirà non soltanto a entrare qualche ventenne ma anche a lavorare con impegno per almeno 5 anni.

Ai due candidati già in corsa per il ruolo di sindaco si attende la risposta del Movimento 5 Stelle che dopo aver dichiarato di non voler intraprendere nessun viaggio in coalizione con Partito Democratico e forze alleate dovrà sciolgere le riserve sul proprio candidato.

La consigliera uscente Federica Giorgi sta rappresentando da anni il Movimento dando continuità a un lavoro iniziato in città già durante l’opposizione alla giunta Cavarra. Al tempo sui banchi consigliari c’erano Johnny Giannini, poi uscito dai radar della politica al quale è subentrata proprio in corso di mandato Federica Giorgi, e Valter Chiappini.

Una delle sorprese delle prossime settimane potrebbe arrivare proprio dall’ex consigliere che pur mantenendo il suo ruolo nel Manifesto della Sanità non ha ricoperto nessun ruolo in consiglio comunale nella legislatura che si concluderà tra pochi mesi.

Massimo Merluzzi