Visite guidate gratuite per tutti alla scoperta della piana e delle colline di Castelnuovo

L’iniziativa patrocinata dall’amministrazione al via questo sabato

Anche quest’anno la sezione spezzina dell’associazione guide turistiche della Liguria, grazie al sostegno del comune, organizza una serie di visite guidate gratuite nel territorio castelnovese. Tema conduttore dell’iniziativa è il “cammino”, l’attraversare in modo pacato e riflessivo paesaggi, geografici e umani, e pagine di storia.

Si inizia questo sabato con “Il cammino del lavoro”, tra le frazioni di Molicciara e Colombiera. . Sfruttando in parte la “via d’acqua” rappresentata dal Canale Lunense con i suoi argini praticabili e in parte le vie comunali, si andrà alla ricerca dei segni lasciati sul territorio da attività economiche ormai scomparse, quali la Miniera di lignite, che fino agli anni Cinquanta ha costituito una importante realtà lavorativa della zona. Nella ricostruzione di questa storia “scomparsa” verrà in aiuto la toponomastica. Lungo il percorso anche alcune tracce cultuali del passato. Partenza alle 9, percorso facile, in pianura, su circa 5 km per due ore e mezza. Si consigliano cappello e acqua. Prenotazione obbligatoria al 366 7157217 o email a [email protected].

Le visite successive: 22 luglio ore 18 “Camminare nella bellezza. Castelnuovo en plein air”, in occasione della festa patronale di Santa Maria Maddalena, percorso guidato tra vicoli, piazzette e giardini; 6 agosto ore 9.30 “In cammino con Dante sul sentiero di pace” con salita al centro storico; 27 agosto ore 9.30 “I cammini d’acqua”, salita al centro storico attraverso la Valle dei Mulini; 17 settembre ore 16.30 “Camminare nella bellezza. Castelnuovo en plein air”, tra vicoli, piazzette e giardini nel mese della vendemmia;. 1 ottobre ore 9.30 “In cammino con Dante sul sentiero di pace”.