"Vi racconto la mia idea di felicità" Gabbani e l’impegno per l’ambiente

Il successo non ha mai indebolito il legame magico con la “terra di confine” in cui è cresciuto. Nato a Carrara, oggi vive a Luni in un borgo che sa rispettarne la privacy e tutelarne la quiete

Migration

Da qualche anno ha scelto la pace e il verde di Luni come luogo ideale per ricaricare le batterie, trovare l’ispirazione artistica ma anche approfondire il legame con la natura e il suo impegno per l’ambiente come ha recentemente raccontato nella sua esperienza di conduttore televisivo nella trasmissione "Ci vuole un fiore" trasmessa dalla Rai. Oggi Francesco Gabbani però torna a casa, nella "sua" Carrara per presentare il nuovo album dal titolo "Volevamo solo essere felici" incontrando gli amici di sempre, i fans e i concittadini dalle 15 in piazza d’Armi. Il legame con la città di origine è solidissimo e infatti Gabbani non perde occasione per ricordare come la passione per la musica sia nata proprio nel negozio di strumenti gestito dal padre nel centro storico di Carrara. Ma in questi anni di vita lunense ha stretto un buon rapporto con il territorio che ha imparato a rispettarne anche la privacy e tutelarne la quiete. Ma non è mai rimasto insensibile alle richieste di collaborazione alle iniziative locali soprattutto per lanciare messaggi importanti.

Durante i mesi della pandemia, che Francesco ha trascorso proprio a Luni, non si è tirato indietro quando gli è stato chiesto di sensibilizzare i giovani del posto poco rispettosi dei divieti di uscire di casa e evitare gli assembramenti e per questo ha inviato un video. Oppure da "concittadino" ha sostenuto l’impegno della squadra comunale del Comune di Luni sollecitando ad aiutare attraverso donazioni gli sforzi che in quei giorni durissimi di pandemia i volontari di Protezione Civile stavano sostenendo. E sempre dal suo salotto nell’abitazione di Luni ha tenuto un concerto acustico presentando le canzoni dell’album, tra le quali Viceversa brano che ha vinto il Festival di Sanremo. La sua attenzione allo stile di vita "green" spiegata nella trasmissione condotta con Francesca Fialdini, per altro di Massa in un insolito connubio televisivo sulla Rai, è stata spesso mostrata nei video che lo vedono impegnato nelle salite in bicicletta sia sulla collina di Luni ma anche nella confinante Castelnuovo Magra.

Oggi saranno in tanti a applaudirlo in un pomeriggio di festa e presentazione del nuovo album, ma senza nessun concerto. Francesco Gabbani ha comunque un ottimo rapporto con tutta la nostra zona come dimostrato da video e fotografie scattate nella tenuta di Marinella e dal mini concerto tenuto alla fortezza Firmafede di Sarzana all’inizio della sua carriera dopo la vittoria ottenuta a Sanremo Giovani. E vista la sua disponibilità e la caratura artistica ormai di spessore internazionale potrebbe nascere il progetto di una serata in concerto all’anfiteatro di Luni, da qualche tempo aperto a manifestazioni artistiche. Un "lunense" seppur di adozione nell’antica città romana sarebbe davvero una cornice ideale e un gran colpo ad effetto.

Massimo Merluzzi