Precipita in strada il vetro di una finestra, tragedia sfiorata

Pensionato riesce a evitarlo ma finisce a terra. Incidente forse causato dal forte vento. Chiesto l’intervento della polizia municipale

Persiana si stacca dal muro e sfiora un passante che rimane illeso per miracolo

Persiana si stacca dal muro e sfiora un passante che rimane illeso per miracolo

Sarzana, 22 gennaio 2020 - Il vetro della finestra, forse sbattuta dal vento, all’improvviso si è staccato ed è precipitato in strada sfiorando un pensionato che stava passando proprio in quel momento. L’uomo per fortuna è riuscito ad evitarlo, ma per mettersi in salvo è caduto rimanendo ferito. Sull’incidente stanno facendo accertamenti gli agenti della polizia municipale, intervenuti subito dopo. Potrebbe essere stato il forte vento la causa della caduta che ha rischiato di provocare una tragedia.

"Sono stato davvero fortunato a rendermi conto di quanto stava succedendo. – racconta il pensionato sarzanese Pasquale D’Andrea, 71 anni – Camminavo in via Mazzini, lunedì poco prima delle 10, quando ho sentito un colpo, ho alzato gli occhi ed ho visto una lastra di vetro che mi stava piombando addosso. Ho cercato di spostarmi per evitare che mi centrasse ma ho fatto un movimento brusco che mi ha fatto perdere l’equilibrio e sono quindi caduto finito disteso a terra. Ho cercato di ripararmi con le mani ma ho battuto il ginocchio destro sull’asfalto. Però è stato un movimento provvidenziale perché sono riuscito ad evitare che quella lastra di vetro mi centrasse in pieno. Avrebbe potuto provocarmi gravi conseguenze: per fortuna, spostandomi, è caduta a poca distanza dal punto dove mi trovavo. Al momento non ho sentito dolore, solo una lieve contusione a una mano. Poi però ho accusato dolore al ginocchio che si è gonfiato. Nel frattempo ho segnalato quanto accaduto alla polizia municipale che è intervenuta con una pattuglia. L’ho fatto per evitare che da quel palazzo potessero cadere altri vetri e per mettere quindi in sicurezza la zona".