"Verso Hyde", in scena il mistero della psiche

Lo spettacolo del Collettivo Ibrido apre stasera allo Spazio Nin la rassegna "Esseri. Illuminati dalla luna" diretta da Giovanni Berretta

Prende il via oggi con lo spettacolo "Verso Hyde" la rassegna "Esseri. Illuminati dalla luna" diretta da Giovanni Berretta, regista e attore sarzanese e presidente della compagnia teatrale Ordinesparso. Una rassegna di teatro contemporaneo che vedrà esibirsi oltre alla compagnia del maestro Berretta, anche il collettivo Ibrido, il collettivo della Luna e L’imbrunire. A spiegarci più da vicino cosa aspettarci dai 6 spettacolo in programma è il presidente di Ordinesparso: "La rassegna nasce dalla voglia di parlare degli esseri baciati dalla luna, quegli esseri che sotto il filtro lunare cambiano colori e sfumature, che oscillano, hanno parti da dire e sono in continuo fermento. Quest’anno la scelta è stata quella di affrontare il mondo di superuomini e superdonne, soggetti difficili e particolari e soprattutto personaggi importanti che non hanno paura di dire e di creare, di donare quello che hanno e il loro valore".

Per i 6 appuntamenti della rassegna apertura e chiusura allo Spazio Nin, mentre le due date centrali andranno in scena al teatro degli Impavidi. Lo spettacolo di stasera alle 21, allo Spazio Nin di Falcinello e curato dal Collettivo Ibrido, parte dall’assunto che la psiche di ogni uomo è un mistero insondabile: oscilla in un perenne movimento che quotidianamente alimenta parti nuove della sua personalità . Con un chiaro riferimento a "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di R.L. Stevenson, Johnatan Lazzini reciterà un monologo originale che esplora il tema della frammentazione della natura umana.

La seconda serata, il 7 gennaio al teatro degli Impavidi, sarà aperta dal collettivo della Luna, che porterà in scena "Giudizio. Mi ha baciato Giuda". Vivo in un mondo libero? Sono libero d’ascoltare le mie emozioni? La paura più grande è non essere sinceri? Ho paura del mio giudizio? Queste alcune delle domande che stanno alla base dello spettacolo diretto da Giovanni Berretta e interpretato da Alice Sanginetti, Gabriele Silvi, Marco Bertani, Luca Maino, Giovanni Lopez, Paola Mattia, Bianca Casari e Sara Viglianese. A seguire "Habitat", spettacolo di Ordinesparso tratto dall’Iliade di Omero, con Achille interpretato da Ilaria Baudone. L’8 gennaio, agli Impavidi, aprirà la serata il cantautore L’imbrunire con il suo monologo "Solitary Man. Tra la terra e il cielo, lontano dall’uomo". A seguire "Scintille. Un uomo nuovo" spettacolo liberamente tratto dal capolavoro letterario di Mary Shelley "Frankestein", sarà interpretato da Giovanni Berretta, Johnatan Lazzini del Piccolo di Milano e Alice Sanguinetti dell’accademia internazionale di Roma. A chiudere la rassegna il 21 gennaio "Antigone. Attraverso la disobbedienza", una "perfomance di 43 minuti, con parole rubate a Sofocle, a Marguerit Yourcenar, a noi stessi. Una azione fisica continua, come una macchina che danza senza fermarsi, il ritmo di un respiro che non ha paura di morire. Tre corpi tagliati dalla paura di perdere, di soffrire la sconfitta e la morte". L’inizio di tutti gli spettacoli è alle 21. Biglietto 5 euro per gli appuntamenti allo spazio Nin, 10 euro per quelli che andranno in scena agli Impavidi. Info 338 5832027.

Elena Sacchelli