Vandali scatenati: rubano le piante e sporcano la ciclopedonale

Un’amara sorpresa per il sindaco di Luni: "Annullano tutti gli sforzi fatti per migliorare l’area del Parmignola e quella archeologica"

L’area appena sistemata sul Parmignola

L’area appena sistemata sul Parmignola

Luni (La Spezia), 16 novembre 2020 -  La maleducazione di certo non ha confine. Ma quando diventa chiaro che i vandali fanno parte della propria comunità la delusione è doppia perché vanifica tutti i tentativi di fare squadra di fronte all’emergenza sanitaria, valorizzare il territorio e investire sul futuro. E se le telecamere di sorveglianza avranno ripreso le immagini incriminate scatterà la denuncia perché stavolta il sindaco di Luni non è affatto disposto a farla passare liscia. I vandali hanno rubato le piante sistemate negli argini del torrente Parmignola e qualcuno, in sella a un cavallo, ha lasciato tracce evidenti di escrementi del passaggio sulla ciclopedonale che collega l’autostrada alla zona archeologica. Una striscia di sterco sulla quale è anche scivolato un pedone, per altro anziano, rischiando di farsi davvero male. E così il primo cittadino Alessandro Silvestri ha deciso di non lasciarla passare liscia e non chiuderà un occhio se le immagini delle telecamere posizionate nella zona forniranno immagini utili a risalire agli autori degli atti vandalici e comunque caratterizzati da maleducazione e totale mancanza di senso civico.  

Per il sindaco è stata una passeggiata amara quella di ieri mattina nella zona archeologica di Luni, soprattutto quando ha scoperto che erano state rubate diverse piante di ginestra posizionate sulle arginature appena realizzate sulle sponte del torrente Parmignola. Le piante oltre al compito di abbellimento hanno la funzione di consolidare la struttura grazie al loro radicamento. Poco distante invece, sulla passerella, il passaggio di un cavallo ha lasciato una "strada" di escrementi sulla quale è caduto un pedone.  

«Provo grande dispiacere – commenta Alessandro Silvestri – perchè l’inciviltà questa volta è vicina a noi. Non credo assolutamente che con il divieto di spostamento tra i Comuni i vandali e maleducati siano venuti da fuori. Mi addolora perchè queste persone annullano con questi gesti tutto l’impegno con il quale l’amministrazione e le tante persone per bene stanno gestendo il difficile presente ma allo stesso tempo guardano al futuro e investono. Il nostro Comune ha messo in cantiere progetti importanti, aperto cantieri e pensato a come reagire alla situazione di emergenza ma poi si ritrova a fare i conti con alcune persone che si accaniscono sulle piante ornamentali oppure a chi imbratta la passerella del Portus Lunae senza pensare minimamente a ripulire". I vandali e imbrattatori non la passeranno liscia e se le telecamere li avranno ripresi scatterà la denuncia.  

Massimo Merluzzi