Trappola della gomma bucata, due giovani inseguiti e bloccati

Un automobilista si è accorto del tentativo davanti all’Ipercoop e ha dato l’allarme. I carabinieri li hanno presi a Santo Stefano

Carabinieri impegnati in un servizio di controllo del territorio (foto di repertorio)

Carabinieri impegnati in un servizio di controllo del territorio (foto di repertorio)

Sarzana, 14 febbraio 2020 - La caccia è finita con il ‘carniere pieno’: i carabinieri hanno bloccato e denunciato i due giovani in fuga dopo aver tentato una truffa bucando la gomma di un’auto parcheggiata davanti al centro commerciale. Un 57enne sarzanese dipendente dell’Amia di Carrara e molto conosciuto in città, aveva appana fatto la spesa all’Ipercoop di Santa Caterina e la stava caricando sulla sua Punto grigia quando con la coda dell’occhio ha visto un giovane, vestito elegante, che armeggiava intorno alla sua auto. Con una mossa fulminea il ragazzo gli aveva bucato una gomma.

L’uomo ha urlato, ha chiesto aiuto al personale di vigilanza e a quel punto il giovane è fuggito su una Fiat 500 con il complice. Sul posto sono subito intervenute due pattuglie della radiomobile dei carabinieri: una si è diretta verso Marinella, l’altra in direzione di Santo Stefano. I militari pensavano che la coppia in fuga si stesse dirigendo verso altri centri commerciali. E hanno fatto centro: la 500 è stata intercettata sulla Cisa nei pressi della Fabbrica dove i carabinieri hanno bloccato i due giovani, di 27 e 32 anni residenti a Napoli, entrambi denunciati per danneggiamento aggravato in concorso e porto di oggetti atti ad offendere.

Secondo i carabinieri il loro obiettivo era seguire la vittima e derubarla mentre si fermava per accertare il danno. "Stavo mettendo la spesa nel portabagagli quando ho visto un ragazzo che di corsa si è chinato verso il lato passeggero della mia auto – racconta la vittima – Pensavo fosse caduto o stesse scherzando con un amico. L’ho seguito con lo sguardo e pochi secondi dopo mi sono reso conto che mi aveva bucato una domma. A quel punto ho urlato e sono andato dal personale di servizio del centro commerciale che ha dato l’allarme".