"Sono l’idraulico, non mi riconoscete?". E deruba una coppia di anziani

Sarzanese in manette per un furto a Firenze. Sospetti per i ‘colpi’ in Val di Magra

E' allarme per le truffe agli anziani

E' allarme per le truffe agli anziani

Sarzana, 30 giugno 2019 - Arrestato un sarzanese di 59 anni che si fingeva idraulico per rubare a coppie anziani. L’intervento è stato effettuato dai carabinieri di Sarzana in collaborazione con i colleghi di Capraria e Limite in provincia di Firenze. L’arrestato è già noto alle forze dell’ordine per reati specifici. Ora l’uomo si trova in carcere alla Spezia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

I militari di Sarzana stanno accertando se abbia colpito anche in Val di Magra, dove nei giorni scorsi un terzetto di finti poliziotti ha fatto  nel giro di 48 ore due vittime, realizzando un bottino di 16mila euro: a una coppia  di ultraottantenni a Santo Stefano hanno portato via 9 mila euro e una 81enne, che risiede  in via Turì a  Sarzana  hanno rubato 7mila euro.

La vicenda per la quale l'uomo è finito in carcere risale al marzo scorso: con una complice rimasta sconosciuta, era entrato nell’abitazione di una coppia di anziani di Capraria e Limite, chiamando per nome e abbracciando il proprietario, sostenendo di essere un idraulico e di aver fatto lavori nella loro abitazione. Poi aveva invitato la complice a uscire per andare a prendere un caffè nel bar vicino. In realtà entrambi erano saliti in auto dileguandosi. I due anziani si erano insospettiti e avevano chiamato i chiamato i carabinieri: nell’abbraccio l’uomo aveva portato via il portafoglio con 200 euro alla sua vittima.

Lo stesso giorno a Montelupo Fiorentino due sospetti avevano cercato di rubare una catenina a una donna, sempre con la tecnica dell’abbraccio ma erano stati messi in fuga dalle urla della vittima. Grazie alle telecamere istallate e al riconoscimento fotografico da parte dei due anziani  i militari sono arrivati a Comelli. A quel punto è partita la caccia all’uomo da parte dei carabinieri della compagnia di Sarzana che l’hanno arrestato nella sua abitazione, dove si trovava agli arresti domiciliari.