Tre vicepresidenti per il ’Pertini’ Tra loro anche Lorenzo Baruzzo

Venerdì prossimo incontro pubblico al Loggiato Gemmi con Giuliana Sgrena sul libro “Donne ingannate”

Migration

Nuovi incarichi dirigenziali nel circolo Pertini. La direzione provinciale ha deliberato all’unanimità la nomina di tre nuovi vice-presidenti, incaricati di affiancare il presidente Nicola Caprioni nell’attività. In particolare la direzione ha affidato a ciascuno dei tre vicepresidenti, oltre alla responsabilità generale sul circolo, senza alcun limite territoriale, la specifica responsabilità di condurre il coordinamento delle tre sezioni territoriali nelle quali, al momento, è strutturato. Gino Di Sacco assume la vicepresidenza con l’incarico di coordinare l’area della Spezia, Beppe Mecconi coordinerà quella di Lerici e Marco Lorenzo Baruzzo ha ricevuto il compito per quanto riguarda l’area di Sarzana e della Val di Magra.

Nel ruolo di segretario del circolo è confermato Carlo Raggi, nel frattempo eletto anche presidente provinciale della società Dante Alighieri. Anna Ferrari assume la responsabilità di un’area nuova per la vita del circolo, che intende allargare l’attività coniugando tempo libero e cultura, con la proposta di gite a forte connotazione culturale, che non trascurino il benessere e il gusto.

La direzione ha anche approvato un rapporto di collaborazione con l’associazione culturale Mediterraneo, della quale è presidente Giorgio Pagano, ex sindaco della Spezia.

Approvata anche una parte del calendario delle attività pubbliche che si terranno alternativamente alla Spezia e a Sarzana e,soprattutto nella bella stagione, anche a Lerici. Si comincia già venerdì prossimo 13 gennaio alle 17.30 al Loggiato Gemmi a Sarzana con un incontro pubblico con Giuliana Sgrena, giornalista e studiosa, che presenterà il suo ultimo libro “Donne ingannate: Il velo come religione, identità e libertà (Il Saggiatore). Giuliana Sgrena scrive per Il Manifesto e per il giornale tedesco “Die Zeit”.

Spesso inviata di guerra in medio oriente e nei paesi arabi, ha vissuto la tragica vicenda del rapimento da parte della Jihad islamica a Baghdad. Si è occupata a lungo della condizione della donna nei paesi islamici, tema centrale nel suo ultimo libro. Nell’occasione Giuliana Sgrena verrà presentata e dialogherà con Clara Natale e Anna Ferrari della direzione provinciale del circolo Pertini.