Una ‘app’ per evitare gli ingorghi. Il retroporto diventa tecnologico

Presentato il nuovo sistema per gestire il traffico e i tempi di attesa

Migliaia di container vengono movimentati ogni giorno nell’area retroportuale (foto d’archivio)

Migliaia di container vengono movimentati ogni giorno nell’area retroportuale (foto d’archivio)

Santo Stefano Magra, 19 giugno 2018 - Un'applicazione che consenta ai trasportatori e operatori dell’area portuale di conoscere la situazione del traffico e prevedere i tempi di attesa. Il sistema innovativo già in funzione in altre realtà nazionale e non solo verrà applicato alla zona di deposito e smistamento container di Santo Stefano Magra, banchina lunga del porto della Spezia e sempre più snodo commerciale di primario interesse economico e occupazionale.

Una start-up, che si chiama MyPassLogistics che è stata realizzata dalla società MyPass e dal centro italiano di eccellenza sulla logistica, trasporti e infrastrutture (C.I.E.L.I) che fa riferimento all’Università degli studi di Genova.

Il nuovo sistema che consentirà di razionalizzare i flussi e migliorare l’operatività del retroporto è stato presentato e sottoscritto nel corso del convegno organizzato a Villa Pratola proprio per illustrare i prossimi scenari dell’area nevralgica che verte sul territorio santostefanese.

E dopo l’accordo firmato qualche tempo fa dal Comune di Santo Stefano Magra e C.I.E.L.I per lo studio di dinamiche migliorative della situazione è arrivata anche la firma di adesione al protocollo da parte dell’Autorità si Sistema Portuale del mar ligure orientale rappresentata al convegno dalla presidente Carla Roncallo. Una lunga giornata dedicata all’innovazione tecnologica e presentazione dei sistemi avanzati che potranno portare beneficio a chi lavora all’interno dell’area oltre che ai fruitori esterni.

Dopo i saluti del sindaco Paola Sisti e Carla Roncallo sono interventuti Enrico Musso dell’Università di Genova e direttore del C.I.E.L.I Jacopo Riccardi, funzionario dell’assessorato a llo sviluppo economico porti e logistica della Regione Liguria, Giorgio Bucchioni e Alessandro Laghezza presidenti degli Agenti marittimi e degli Spedizionieri del porto della Spezia, Domenico Muccini (Contrepair), Bruno Pisano (Ceo Log. srl) e Giancarlo Moltard (Responsabile commerciale di Area Camst scrl), protagonisti della sperimentazione di MyPassLogistics presentata tecnicamente da Francesco Parola, Giovanni Satta, Guya Paganini e Ascanio Orlandini.