"Torno a casa e sarò me stesso" Sera a teatro per Bernardo Zannoni

La città festeggia il giovanissimo scrittore il cui romanzo d’esordio ha conquistato il premio Campiello

Migration

di Elena Sacchelli

"Durante la serata, insieme ai miei amici e a chi mi vuole bene, sarò semplicemente me stesso". Così Bernardo Zannoni, ventisettenne sarzanese che appena dieci giorni fa si è aggiudicato l’ambitissimo Premio Campiello grazie al suo primo romanzo ’I miei stupidi intenti’, si prepara ad essere celebrato nella sua città che di fronte a quel risultato - da lui stesso definito inaspettato, ma così straordinario - vuole giustamente omaggiarlo nel migliore dei modi. Una serata, quella fissata per le ore 21 di questo venerdì al teatro Impavidi, organizzata dal Comune in collaborazione con la direzione del teatro sarzanese che ha lo scopo di riconoscere il talento di Zannoni che, nel giro di pochi mesi, grazie all’apprezzatissimo romanzo che ha come protagonista una faina di nome Archy, è riuscito ad affermarsi nel panorama letterario italiano e ad essere classificato come uno degli scrittori più promettenti dell’anno. A dirigere il talk sarà la direttrice del Festival della Mente, Benedetta Marietti, ma sul più prestigioso palco sarzanese ci sarà anche l’attore sarzanese – e caro amico di Bernardo - Jonathan Lazzini che leggerà degli estratti del romanzo vincitore del Premio Campiello, con tanto di intermezzi musicali dell’armonica blues di Andrea Giannoni.

"Sono contentissimo che la città si sia prodigata per festeggiarmi – ha commentato Bernardo Zannoni – anche se per il carattere che ho non lo ritenevo necessario. Certamente il fatto che sia stata organizzata una serata in mio onore mi emoziona moltissimo, quindi ringrazio il sindaco e i ragazzi degli Scarti, soprattutto per aver messo a disposizione un luogo così prezioso e magico che merita di essere vissuto tutti i giorni". Una serata dedicata a Bernardo Zannoni, al suo talento e alle sue passioni, dedicata a un giovane scrittore che in quelle ore, contornato dai suoi affetti, potrà godersi appieno gli applausi e il calore della sua città, con tanto di firmacopie allestito al termine della serata nel foyer degli Impavidi. Una serata che inizierà al teatro Impavidi, ma che terminerà con un suo dj-set ai Fondachi.

"Per noi è motivo di gioia e di orgoglio organizzare e ospitare proprio qui una serata in onore di Bernardo, che conosciamo bene, perché anni fa ha collaborato con noi cimentandosi anche nel teatro - ha commentato il direttore artistico degli Impavidi Andrea Cerri -. Un ragazzo eclettico che nella sua vita ha esplorato e si è cimentato in svariati linguaggi artistici". La scelta di coinvolgere in quella serata alcune delle eccellenze sarzanesi – l’ideatrice del Festival della Mente Benedetta Marietti che gestirà il talk, Bernardo Zannoni, l’attore del Piccolo di Milano Jonathan Lazzini e l’affermato musicista Andrea Giannoni – e di organizzarla proprio al teatro Impavidi non è stata casuale. Lo storico edificio degli Impavidi – che risale al 1809 – si sta conquistando ogni giorno di più il titolo di primo centro culturale di Sarzana e luogo dove, oltre al teatro, può trovare spazio ogni espressione artistica degna di nota. "Sarà una grande festa per Bernardo – ha conclusoil sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli - organizzata dalla città di Sarzana nel tempio della cultura cittadina, con il suo mondo culturale. Aspettiamo i sarzanesi numerosi per festeggiare insieme". Si ricorda che l’evento sarà interamente gratuito, fino ad esaurimento posti.