Tari e pratiche edilizie sono sul... telefonino

Sarzana tra i primi (e per ora pochi) Comuni d’Italia ad offrire servizi attraverso l’applicazione ’Io’ diventata famosa per il cashback

7. In caso di dubbio chiamare il 112

7. In caso di dubbio chiamare il 112

Sarzana, 3 gennaio 2021 - Quello di Sarzana è stato uno dei primi comuni italiani – ad oggi sono soltanto 28 – ad aver attivato il servizio che porta direttamente sullo smarphone i servizi della pubblica amministrazione attraverso l’app ’Io’. Averla l’app sul telefono significa essere in possesso di un vero e proprio sportello pubblico in tasca, in servizio 24 ore su 24 e diversi sarzanesi l’hanno già usata. Attraverso l’ app è infatti possibile ricevere notifiche per il rinnovo di documenti, promemoria per le scadenze di pagamento di tasse, bolli auto e rate della mensa scolastica o svolgere digitalmente tutta una serie di altri adempimenti. Il sistema, inoltre, è integrato con pagoPa, la piattaforma per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione che possono essere eseguiti direttamente con Io app. L’amministrazione di Sarzana, primo e ancora oggi unico comune della provincia spezzina ad averla attivata, dopo un periodo di sperimentazione ha già reso operativi vari servizi. Si tratta innanzitutto delle pratiche edilizie. I professionisti in possesso della app infatti ricevono un avviso, ad esempio, se è necessaria un’integrazione della pratica che hanno presentato. E’ anche attivo l’ avviso di scadenza della bolletta Tari che consente al cittadino di ricevere una notifica come promemoria per il pagamento. Gradualmente saranno inseriti tutti gli altri servizi svolti dagli uffici comunali, compreso il pagamento dei vari tributi e del trasporto scolastico. Per utilizzare l’applicazione basta scaricarla dagli store e autenticarsi attraverso credenziali Spid (Sistema pubblico per l’identità digitale). Tutto ciò avviene nel pieno rispetto del decreto semplificazione, che prevede una sempre maggiore estensione del diritto di accesso digitale. Fra l’altro l’app Io sta vivendo in Italia una straordinaria impennata di download, dato che, partita come strumento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione, a inizio dicembre il Governo l’ha utilizzata per lanciare il programma “Italia Cashless” con lo scopo di incentivare gli acquisti con metodi di pagamento tracciabili, attraverso carte di credito o bancomat. Per ricevere il buono cashback (il 10 per cento degli acquisti effettuati con carta di credito a pago bancomat fino a un tetto di 150 euro nei primi sei mesi del 2021) basta registrasi sull’app Io. Chi ha fatto il download nelle ultime settimane, incentivato dall’operazione cashback che ha fatto improvvisamente ’scoprire’ le funzionalità dell’applicazione Io, ha dunque potuto rendersi conto che Sarzana era tra i pochissimi comuni già presenti all’interno della app per erogare servizi ai cittadini, assieme ai grandi enti nazionali come l’Agenzia delle Entrate, l’Aci, i Comuni di Torino, Milano, Venezia e Roma. L’attivazione di questa applicazione per smartphone avvenuta nello scorso ottobre è stata, per il comune di Sarzana, solo un altro dei progetti innovativi digitali già in uso on line sul sito istituzionale del comune www.comunedisarzana.gov.it. Fra gli altri ricordiamo i servizi di cambio di residenza, trasporto scolastico, servizi del Sue, sportello unico dell’edilizia. L’obiettivo che si vuole raggiungere in futuro è di arrivare ad avere da parte dei cittadini l’accesso agli sportelli del palazzo comunale comodamente seduti nella poltrona di casa o dalla scrivania del proprio ufficio. Carlo Galazzo