Taglio di capelli solidale Sconti ai negozianti in crisi

La proposta lanciata da un parrucchiere sarzanese che lavora nel vicentino

Migration

Un esempio che potrebbe fare scuola, soprattutto in un momento così delicato per il mondo del commercio. Una prova concreta di solidarietà tra colleghi, un messaggio di tenacia e allo stesso tempo di sostegno alle categorie in questa fase di emergenza sanitaria più toccate e penalizzate dalle restrizioni. Quelle che il suo settore ha comunque provato direttamente qualche mese fa.

Il buon esempio di gioco di squadra è fornito da un giovane di Sarzana che dal suo negozio aperto in un paese del Veneto lancia un appello al mondo del commercio affinché, unito, possa reggere l’urto rendendo meno difficile la quotidianità. Il parrucchiere Francesco Nicolini ha così deciso di offrire uno sconto a tutti i colleghi commercianti che avranno bisogno di tagli e servizi tecnici del suo laboratorio andando così incontro alle esigenze estetiche, magari sacrificate dal pensiero del lavoro in calo. Il parrucchiere lavora a Cassola, vicino a Bassano del Grappa, dove da qualche anno ha aperto una attività partendo praticamente dal nulla. Portandosi appresso da casa soltanto la sua esperienza maturata proprio in un negozio sarzanese, tanta passione e volontà oltre a un tocco di classe e originalità che lo stanno premiando con numerosi riconoscimenti. "Tutti i mestieri – ha spiegato Francesco Nicolini – e soprattutto i sacrifici sostenuti da ognuno di noi hanno lo stesso valore e sono importanti allo stesso modo. Non esiste nessuna differenza nelle professioni e per questo occorre aiutarsi affinchè nessuno possa mai sentirsi di serie B".

Il suo messaggio è rivolto al personale che lavora nei ristoranti, pasticcerie, bar, piscine, palestre, centri sportivi e di benessere che fino al 24 novembre dovranno osservare orari di apertura delle attività decisamente ridotti se non addirittura ritrovarsi un’altra volta costretti, a distanza di pochi mesi a chiudere la saracinesca. E così è nata l’idea di offrire un forte sconto, per andare incontro al periodo di difficoltà e allo stesso tempo non rinunciare a un bel taglio di capelli. Perché anche l’umore e il piacersi guardandosi allo specchio è importante per affrontare i momenti negativi o comunque meno felici. Francesco Nicolini, poco piu’ di trentenne, ha aperto il salone "Fa Chic Hair Studio" e in appena un paio d’anni ha conquistato la fiducia dei clienti oltre a ottenere nello scorso giugno il primo posto nella classifica dei parrucchieri della Regione veneta.

Massimo Merluzzi