‘Stangata’ sugli automobilisti indisciplinati

Polizia municipale in azione con il ‘Targa System’: venti auto sequestrate e sanzioni

L'assessore Torri e un agente della Municipale

L'assessore Torri e un agente della Municipale

Sarzana, 15 agosto 2019 - Sono state poste sotto sequestro oltre una ventina di auto nel corso dei controlli effettuati dalla polizia municipale di Sarzana in questi giorni che hanno portato anche una raffica di contravvenzioni e decurtazioni di punti sulla patente invece per automobilisti sorpresi al volante mentre stavano telefonando e per guida pericolasa.

Sono state tre le uscite effettuate nell’ultima settimana dalle pattuglie della polizia municipale sulla statale Cisa, nei pressi della Variante dell’Ipercoop, considerata una zone più pericolose per il traffico, e sulla variante Aurelia. Coordinati dal comandante Roberto Franzini, su disposizione dell’assessore alla sicurezza Stefano Torri, gli agenti ora svolgono attività di controllo anche fuori dal centro urbano. I controlli hanno portato alla scoperta di ben 15 automobilisti che guidavano su auto prive di revisione, mentre 5 non avevano rinnovato l’assicurazione.

Merito anche del ‘Targa System’, il nuovo strumento che ha in dotazione la polizia municipale sarzanese e che permette di individuare subito se l’auto in transito è priva di revisione o assicurazione. Si tratta di interventi che verranno ripetuti sistematicamente, senza tuttavia tralasciare il controllo del centro urbano, dove comunque sono state effettuate in tutto una decina di contravvenzioni per violazione alle norme di transito o di sosta nelle nuove aree perdonali.

«Devo dire che c’è stata una grande collaborazione da parte degli automobilisti in questo senso –  afferma l’assessore alla sicurezza  Stefano Torri – del resto noi siamo stati tolleranti inizialmente, mentre ora gli agenti sanzionano chi trasgredisce». Riguardo poi al completamento della prima fase del nuovo assetto viario del centro deve ancora essere  istituito il senso unico sul viale XXI luglio. Si tratta di un provvedimento atteso, visto che può se non eliminare per lo meno ridurre le lunghe code da parte di coloro che dalla stazione ferroviaria si immettono in direzione di piazza Garibaldi.

«Intanto sto notando con piacere –prosegue l’assessore Torri – che la rotonda in piazza San Giorgio sta funzionando nel migliore dei modi, il traffico è molto più scorrevole rispetto a prima. Per il momento non voglio fornire date certe per quanto riguarda  il viale XXI Luglio stiamo procendendo e ritengo che a partire dalla prossima settimana si possano effettuare gli interventi necessari».

Con tutta probabilità dunque il senso unico dovrebbe essere operativo dal settembre. Nel frattempo però ora che è stato approvato dal consiglio omunale il nuovo regolamento di polizia municipale sarà possibile eseguire provvedimenti richiesti dalla cittadinanza, primo fra tutti il daspo urbano, la lotta al bullismo, oltre alle misure a tutela della sicurezza e del decoro urbano. «Credo si tratti di uno strumentomolto importante – continua Stefano Torri – a disposizione di tutte le forze dell’ordine che opera sul territorio, polizia municipale compresa che attualmente ha a disposizione 17 agenti ma che entro la fine dell’anno dovrebbero diventare 19».