Spiaggia libera sotto controllo Partito il servizio di salvataggio dal Bagno Roma al Tramontana

Resta scoperto l’affidamento della gestione dell’arenile. Due i bandi andati a vuoto. Prossimo passo dell’amministrazione sarà mettere a bando la pulizia della parte pubblica .

Spiaggia libera sotto controllo  Partito il servizio di salvataggio  dal Bagno  Roma al Tramontana
Spiaggia libera sotto controllo Partito il servizio di salvataggio dal Bagno Roma al Tramontana

Finalmente una buona notizia. Nei giorni scorsi per soccorrere alcuni bagnanti in difficoltà erano dovuti intervenire i bagnini provenienti da stabilimenti balneari confinanti, ma a partire da ieri anche nell’ampio tratto di spiaggia libera di Marinella che dal Bagno Roma si estende sino al Tramontana è stato attivato il servizio di salvataggio.

Come noto dopo i due bandi – il primo a titolo gratuito, e il secondo a fronte di un corrispettivo di 40 mila euro – emanati dal Comune per trovare un gestore cui affidare i 270 metri di spiaggia libera andati deserti, l’amministrazione ha deciso di procedere secondo priorità per cercare di garantire la fruizione della spiaggia in sicurezza ai bagnanti. Il primo passo è stato l’affidamento del servizio di salvataggio a due diverse cooperative. Fino al 15 settembre l’asd In The Box, a fronte di un corrispettivo di 13.527 euro, avrà l’onere di garantire il servizio giornaliero di salvataggio per 8 ore al giorno (dalle 10 alle 18) a copertura di un tratto di spiaggia di 80 metri, mentre la cooperativa Mare Sicuro dovrà invece garantire il servizio di una postazione di sorveglianza e salvataggio per 10 ore al giorno, dalle 9 e sino alle 19, tutti i giorni a fronte di un corrispettivo di 14.560 euro.

Come riferitoci da fonti interne a palazzo Roderio il prossimo step su cui si sta concentrando l’amministrazione è quello di affidare il servizio di pulizia ordinaria dell’arenile pubblico.

Elena Sacchelli