Spiaggia libera, il via alla stagione

Saranno riattivate le docce. Resta da valutare il posizionamento dei chioschi per rifocillare i bagnanti

Un tratto di spiaggia libera che presto sarà attrezzata (foto di repertorio)

Un tratto di spiaggia libera che presto sarà attrezzata (foto di repertorio)

Sarzana, 23 giugno 2022 - L’estate sulla spiaggia libera di Marinella inizierà nel fine settimana. Anche se in realtà dal 1° giugno è scattato ufficialmente il calendario della stagione balneare sullo spiaggione libero erano rimasti indietro, inseguendo un documento. Quindi nessun servizio, niente bagnini e pulizia, tranne le incursioni del volontario "Duracel" ormai custode del mare, mentre turisti e fedelissimi di quel tratto di mare si sono adattati alla modalità anni Sessanta portandosi da casa ombrelloni, sdraio e lettini. L’inconveniente, peraltro neppure leggero, che fino all’altra sera impediva all’associazione temporanea di impresa di iniziare il lavoro sull’arenile, ricevendo l’incarico e il contributo di 46 mila euro dal Comune di Sarzana, è stato finalmente risolto.

Infatti gli uffici comunali hanno ricevuto l’atto notarile che impegna l’Ati composta da Fabio Garbati titolare del bagno Tramontana che confina con la spiaggia libera nel ruolo di azienda capofila dell’associazione e le cooperative Tat con sede a Carrara e Ligea con sede a Sarzana a svolgere determinate funzioni fino alla metà di settembre. In pratica in questi giorni saranno posizionati i servizi igienici mobili in questo momento assenti e riattivate le docce. Quindi verranno sistemati i lettini e ombrelloni a richiesta degli utenti, la spiaggia resta libera per cui i fruitori potranno anche accontentarsi di un asciugamano portato da casa. Resta da valutare invece il posizionamento di chioschi mobili per la vendita di bibite che andrebbero sistemati nel retrospiaggia. Intanto è partita la gestione del parcheggione di fronte alla spiaggia libera che sarà gestito dalla società Terre di Luni. "Il ritardo del servizio – ha spiegato Fabio Lombardi di Confesercenti che da anni segue la vicenda della spiaggia libera – era legato semplicemente alla mancanza dell’atto di costituzione notarile che è appena stato consegnato in municipio. Quindi almeno entro il fine settimana ci sarà la copertura del servizio suddiviso tra i componenti dell’associazione temporanea di impresa. Ma adesso i 350 metri di arenile saranno monitorati con il servizio fornito dai bagnini e si procederà anche alla pulizia".

Il mese di giugno si è praticamente perso nell’attesa di un documento fondamentale per avviare il rapporto, per altro retribuito da un ente pubblico, ma la frequentazione c’è comunque stata seppur con qualche disagio.