Operatori del settore balneare pronti a gestire le spiagge libere

Una decina i soggetti che hanno risposto al bando del Comune

Spiaggia libera a Marinella

Spiaggia libera a Marinella

Sarzana, 31 maggio 2020 - Le spiagge libere sono state ripulite e presto saranno posizionati anche i cartelli che ricordano ai bagnanti le regole dell’estate post-emergenza. In settimana poi il Comune di Sarzana vaglierà le domande presentate dai balneatori, titolari di stabilimenti operativi al confine delle spiagge libere di Marinella, per verificare le condizioni proposte per la gestione degli spazi.

Anche se in molti avrebbero scommesso sul flop dell’avviso pubblico lanciato dall’amministrazione comunale che cercava imprenditori-volontari per poter affidare loro le spiagge libere non attrezzate la realtà è un’altra. Infatti alla scadenza dei termini dell’avviso si sono presentati alcuni imprenditori, circa una decina, dando la disponibilità alla collaborazione tra privato e amministrazione comunale. Nei prossimi giorni gli uffici verificheranno le condizioni inserite nell’insolito rapporto e decideranno se saranno compatibili con la filosofia voluta dal Comune.

«È stato un bando partecipato - commenta soddisfatto l’assessore al patrimonio e demanio Daniele Baroni – per altro redatto in tempi brevissimi e seguendo le linee guida nazionali, regionali e di Anci. Le adesioni sono la conferma del valore dei nostri imprenditori balneari che intendono cogliere un’opportunità e contestualmente sostenere l’amministrazione nella pulizia, nel salvataggio e nel contingentamento delle spiagge libere vicine ai loro stabilimenti".

Qualora i curriculum e le eventuali richieste degli imprenditori venissero accettate scatterebbe il via libera alla frequentazione del litorale, gratuitamente, e con i controlli sulle distanze e gli eventuali assembramenti effettuati dai gestori pro tempore. "Le spiagge controllate – prosegue Baroni – sono utili a tutti e a tutto il litorale, non esistono solo gli interessi particolari. Abbiamo scelto di varare un bando pubblico e trasparente per garantire che le spiagge libere possano essere gratuite, pulite e controllate in questa estate complessa e senza l’interesse del Governo".

Nell’attesa dell’entrata in servizio dei gestori il Comune si è comunque dotato dell’adeguata cartellonistica che verrà installata all’ingresso delle spiagge libere. I pannelli riportano tutte le indicazioni che i frequentatori dovranno seguire: dal distanziamento di almeno 1.5 metri tra sdraio o lettini, 3 metri lineari tra ombrelloni e poi la necessaria mascherina da indossare, lavarsi spesso le mani ed evitare assembramenti. Regole valide anche per la attività ludico-sportive: si potrà fare il bagno, giocare a racchettoni ma non dilettarsi con attività di gruppo.

Massimo Merluzzi © RIPRODUZIONE RISERVATA