Spiagge, parte il riordino degli stabilimenti balneari

Variante approvata dalla Regione. Il sindaco De Ranieri: "Progetto fondamentale per la riqualificazione e la valorizzazione ambientale"

Il litorale da Marinella a Fiumaretta

Il litorale da Marinella a Fiumaretta

Ameglia, 15 febbraio 2019 - Il percorso di riordino del litorale di Ameglia ha ricevuto il via libera dalla Regione Liguria e la riorganizzazione del litorale può finalmente partire, sia nella parte di competenza del Comune che negli investimenti dei privati. Sarà proprio l’ente pubblico a muovere il primo passo, non solo per dare l’esempio ma per incentivare e sollecitare i titolari degli stabilimenti balneari a mettere a punto nuove progettualità che contribuiscano al miglioramento dell’offerta turistica e dell’accoglienza in generale.

Un lungo viaggio, iniziato dopo l’amministrazione di Sarzana. Anche se il disegno avrebbe dovuto accomunare entrambi i territori, sulla distanza Ameglia ha tagliato per prima il traguardo, mentre i cugini si sono arenati davanti alle prescrizioni regionali appellandosi al Tar. In realtà occorreva ancora l’approvazione della variante prevista dagli uffici regionali, che riduceva alcuni spazi prospettati da Ameglia. Ma ieri l’assessore ligure all’urbanistica Marco Scajola ha dato l’ok alla variante concedendo così la possibilità di iniziare il riordino delle strutture balneari e dei servizi connessi: parcheggi, viabilità e passeggiata, che rispetto alle origini avrà un camminamento retro spiaggia e non più fronte mare. Lo stesso assessore ha voluto evidenziare la grande collaborazione della giunta amegliese nel recepire le osservazioni alla prima stesura del piano spiagge e il successivo adeguamento.

«Occorre evidenziare - ha spiegato Marco Scajola - la grande sinergia tra il Comune di Ameglia e l’amministrazione regionale a partire dalle opere per incrementare la sicurezza degli argini e aumentare così il valore strategico del territorio, anche per le imprese. Dopo aver messo in sicurezza l’abitato di Ameglia passiamo all’ultimo step che riguarda il tratto di costa alla foce del Magra, per rendere più fruibile il territorio e incrementare ulteriormente l’offerta turistica».

Una buona notizia per il comune Amegliese, che si unisce alla revisione dei tempi di concessione della direttiva Bolkenstein andando così ad avvantaggiare gli investitori. Il sindaco Andrea De Ranieri, che da tempo spingeva per arrivare alla conclusione dell’iter, proprio per trasferire in realtà la progettazione, ha espresso grande soddisfazione per il passaggio.

«Procederemo immediatamente - ha spiegato Andrea De Ranieri - a dare attuazione alla parte di competenza pubblica, relativamente alla viabilità e alla riorganizzazione delle spiagge libere. Questo dovrà essere uno stimolo in più per gli operatori privati che potranno così iniziare a investire». Il sindaco non ha nascosto la fatica dell’operazione, anche se ha sottolineato la collaborazione tra uffici. «C’è stata una grande intesa – conclude – tra noi e la Regione in un iter per nulla semplice, anche se sempre sostenuto proprio perchè ritenuto fondamentale per la riqualificazione e la valorizzazione ambientale, recuperando il territorio dal degrado che in tanti anni ha condizionato lo sviluppo. Ameglia merita un’offerta di servizi più alta rispetto a quanto in questi anni si è riusciti ad offrire».