Sfida tra contrade a suon di cocktail Brindisi... competitivi per le feste

Tra le manifestazioni anche una particolare edizione del festival che mette in gioco i locali del centro

Migration

di Elena Sacchelli

Da giovedì 8 e sino a domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 18, il centro storico di Sarzana e le sue aree immediatamente limitrofe si trasformeranno in quattro contrade pronte a sfidarsi... a suon di cocktail. Fervono i preparativi per quella che sarà la Christmas edition del Cocktail Fest. Un format rinnovato e particolarmente accattivante quello pensato dall’associazione Puntozero per contribuire ad animare la città vestita a festa durante il ponte dell’Immacolata. A dare il nome a ciascuna delle quattro contrade formate da più bar, saranno i brand ambassador cui saranno ispirati gli assaggi di drink, rigorosamente a tema natalizio, proposti da ciascun’area. Il Caffè del Teatro e il Garibaldi 2.0 uniranno le loro forze e gareggeranno nella contrada Bitter Fusetti; il Black Star, insieme alle Piccole Delizie, al Nob e al Costituzionale faranno invece parte della contrada Essentiae delle cantine Lunae. Cinque Terre Gin: questo il nome della contrada che vedrà partecipare il San Giorgio, il Club One Eight e il Kulchur 21 di Eros Sabella (vincitore di due edizioni consecutive del Cocktail Fest). Il Gran Caffè e il Principe andranno invece a formare la contrada Nardini.

"A differenza dell’edizione estiva non ci sarà alcun ticket – ha spiegato Giuseppe Ruocco dell’associazione Puntozero -. I partecipanti potranno recarsi direttamente in uno degli undici locali e richiedere la consumazione da asporto in misura ridotta nel classico bicchiere Cocktail Fest, a un prezzo concordato di 3 euro ciascuno. Il drink potrà anche essere consumato in formato intero e al tavolo, con prezzo a discrezione del locale". Anche in questa edizione della rassegna volta a esaltare il mondo del beverage a 360° non mancherà il contributo del direttore tecnico del festival, Michele Venturini, che supporterà i barman di ciascuno dei locali aderenti nella creazione dei drink e delle sue varianti.

Le quattro contrade potranno anche organizzare eventi durante le tre giornate con il fine di coinvolgere e divertire i partecipanti all’evento. Ci sono tutte le carte in regole perché il ponte dell’Immacolata, a Sarzana, si trasformi in un lungo weekend, all’insegna dello spirito natalizio, del divertimento e dell’originalità. Ma ogni Cocktail Fest che si rispetti resta una competizione. Le contrade saranno in gara l’una contro l’altra e i partecipanti potranno votare il proprio gruppo preferito tramite un sondaggio sui canali social, che verrà pubblicato sugli account ufficiali dell’evento a partire dal prossimo giovedì. Una nuova opportunità per il mondo del beverage di diventare strumento di aggregazione sociale e culturale e, sicuramente, un altro buon motivo per passare del tempo a Sarzana.