Deve scontare oltre 4 anni, i carabinieri la trovano a spasso per Luni

Controlli dei militari anche a Sarzana. Un quarantenne denunciato per aver spintonato i militari che gli chiedevano i documenti

Carabinieri

Carabinieri

Sarzana, 16 gennaio 2021 – Una donna arrestata e alcuni denunciati, durante l'attività di monitoraggio e controllo dei carabinieri per contrastare e prevenire il fenomeno dei furti in abitazione e ai danni degli esercizi commerciali, nonché le violazioni in materia di stupefacenti e le verifiche per il rispetto della normativa anticovid.

Nel complesso sono state impiegate, oltre ad un’unità cinofila anti-droga dei carabinieri cinofili di Villanova D’Albenga, 17 pattuglie e 40 militari delle stazioni dislocate nell’ambito dei territori delle compagnie carabinieri di Spezia e Sarzana. I militari hanno perlustrato e controllato un’ampia fetta del territorio provinciale, da Luni a Deiva Marina con particolare attenzione alle località del territorio più decentrate ed isolate come Varese Ligure e Calice al Cornoviglio.

Nel corso del servizio i militari di Sarzana hanno eseguito un arresto, denunciato tre persone ed elevate cinque sanzioni per violazione delle norme di contenimento e diffusione del Covid-19.

In particolare, ad essere arrestata una donna di origine rumena, di 30 anni, notata dai militari della stazione di Luni mentre passeggiava per le vie di quel centro cittadino. Approfonditi controlli permettevano di accertare che era destinataria di un provvedimento di carcerazione emesso dall’autorità giudiziaria di Massa Carrara per il reato di estorsione aggravata da lei commesso nel 2013. Immediatamente condotta al carcere femminile di Genova Pontedecimo, dovrà scontare una pena di oltre 4 anni di reclusione.

È invece scattata una denuncia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità, nei confronti di un 43enne sarzanese che, nella centrale piazza Garibaldi, durante un controllo finalizzato alla sua identificazione, si rifiutava di fornire le proprie generalità, spintonando un carabiniere e dandosi improvvisamente alla fuga. Dopo un breve inseguimento a piedi per le vie del centro cittadino veniva raggiunto.

Non è mancato il controllo di zone come la ex colonia Olivetti in località Marinella di Sarzana, dove è stato rintracciato un cittadino marocchino, senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, successivamente denunciato dai carabinieri di Arcola per ingresso illegale nel territorio italiano e violazione al Testo unico sull’immigrazione.

Sul versante dei controlli stradali, una pattuglia della radiomobile di Sarzana, a seguito di un controllo in orario notturno, ha denunciato un giovane automobilista per guida in stato di ebrezza: sottoposto ad etilometro, il suo tasso alcolemico è risultato il doppio del limite consentito.