Scassinatori in trappola, scattano gli arresti

Bloccati dai carabinieri durante l’assalto all’alba al distributore Open Shop 24

I carabinieri sul luogo del furto

I carabinieri sul luogo del furto

Sarzana, 11 aprile 2019 - Due sarzanesi sono stati arrestati ieri mattina all’alba dai carabinieri della compagnia di Sarzana, colti sul fatto mentre stavano danneggiando i distributori dell’Open Shop 24 che si trova in via Gori a Sarzana. Si tratta di Nilo Venturini, 54 anni e di Roberto Cardovilli, 47enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

L’intervento dei militari, avvenuto a seguito di una segnalazione al 112, era stato tempestivo e quando sono arrivati i carabinieri hanno subito bloccato Cardovilli  che si trovava fuori dal locale. L’uomo  appena si è reso conto della loro presenza ha gettato un paio di forbici in un cassonetto della spazzatura che sono state recuperate. All’interno dell’area di vendita dell’ Open Shop 21 c’era invece Venturini,  che aveva gettato a  terra una chiave a papagallo. Nel corso di una perquisizione personale è stato trovato in possesso di un coltello a farfalla.

I carabinieri hanno sospettato che si trattasse di un tentativo di furto. Venturini ha giustificato la sua presenza  all’interno dell’area vendita sostenendo che cercava di recuperare il suo cellulare che era finito dentro uno dei distributori istallati.  Telefono che fra l’ altro è stato poi ritrovato. Invece di aspettare l’arrivo del proprietario aveva però deciso di intervenire ed in questo modo il locale ha subito una serie di danni quantificato in mille euro. Entrambi sono stati arrestati per tentato furto in concorso, danneggiamento aggravato in concorso, porto di armi ed oggetti atti ad offendere. Ieri mattina, assistiti dal loro legale di fiducia, l’avvocato Paolo Mione del foro della Spezia con studio a Sarzana,  i due sarzanesi sono comparsi in tribunale alla Spezia per l’udienza di convalida. Il giudice ha convalidato l’arresto operato dai carabinieri, entrambi sono stati però scarcerati.

Il processo è stato rinviato al 17 luglio; i due dovranno rispondere di danneggiamenti in concorso e Venturini  anche per il possesso del coltello.