Il mistero dei volantini col volto di donna

Biglietti in bianco e nero, sparsi per le vie di Nave e spinti dal vento fino all’Aurelia

I volantini sparsi per strada che raffigurano i volti di due ragazze

I volantini sparsi per strada che raffigurano i volti di due ragazze

Sarzana (La Spezia), 18 agosto 2019 - Il volantinaggio a «coriandoli» ha invaso il quartiere sollevando le rimostranze dei residenti e degli operatori che dovranno raccogliere le centinaia di foglietti lanciati nella notte nella frazione sarzanese di Nave. Oltrettutto non è la prima volta che lo strano foglietto raffigurante l’immagine di due giovani ragazze viene sparso nella notte nelle vie interne alla prima periferia della città. Nessuna indicazione, neppure pubblicità di locali nè attività ma soltanto due volti e un indirizzo che alimenta il mistero sul quale anche la polizia municipale ieri mattina sembrerebbe aver provato a dare una risposta dopo aver ricevuto una copia della strana reclame. La prima volta era accaduto qualche settimana fa e la cosa era stata archiviata senza particolare curiosità mentre l’altra mattina la nuova invasione di biglietti, stampati in bianco e nero, sparsi per le vie interne di Nave poi spinti dal vento e dal passaggio dei veicoli fino all’area verde e ancora piu’ avanti fino all’Aurelia ha aperto un «giallo».

Chi sono le due ragazze raffigurate nel foglio e soprattutto per quale ragione vengono «reclamizzate»? potrebbe trattarsi di uno scherzo ma di certo, non essendoci spiegazioni chiare ma soltanto due indirizzi, la cosa alimenta qualsiasi ipotesi. non ultima quella del fastidio e disagio che la pubblicità potrebbe creare per le due protagoniste ritratte magari a loro insaputa. sul principio i fogli potevano sembrare la promozione di qualsiasi negozio anche se quel tipo di volantinaggio non è consentito perchè non rispetta gli spazi adibiti alla pubblicità e oltrettutto sporca ma i curiosi che hanno voluto vederci chiaro non sono riusciti a collegare i due volti a qualcosa di esplicitamente commerciale. il comune di sarzana, giusto un anno fa, ha bandito l’utilizzo di paletti, cartellonistica stradale e spazi non ufficiali per la promozione di qualsiasi evento provvedendo alla rimozione e alla sanzione degli autori dell’illecito. in questo caso non ci sono riferimenti precisi ma soltanto immagini riconoscibili di ragazze.

Capita spesso che sulle strade vengano affissi cartelli fai da te in occasione di particolari situazioni, tipo matrimoni, con invito goliardico a ripensarci rivolto a uno dei protagonisti ma la cosa è evidente, ironica e soprattutto facilmente rimovibile (l’invito). In queso caso i foglietti sono tantissimi e come primo effetto hanno provocato il malcontento degli abitanti e degli operatori alla pulizia delle strade che dovranno raccoglieri uno a uno a mano e non certo con la spazzatrice.

m.m.