A lezione per trovare un lavoro

Partono i corsi di formazione nel turismo per giovani disoccupati

Una giovane guida con un gruppo di turisti nelle vie del centro storico di Sarzana

Una giovane guida con un gruppo di turisti nelle vie del centro storico di Sarzana

Sarzana, 30 marzo 2019 - La formazione dell’associazione Val di Magra punta ancora sul turismo e mercoledì, dalle 10 a mezzogiorno in municipio, presenterà i corsi professionali pensati per i giovani in cerca di occupazione legati a due figure molto richieste sul mercato locale del lavoro: l’accompagnatore turistico e la governante ai piani (Executive Housekeeper). Per partecipare ai corsi, oltre ad essere disoccupati, bisogna avere una qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Entrambi i corsi di formazione dureranno 800 ore, suddivise in 560 di attività corsuale e 240 di stage presso aziende. Al termine verranno rilasciati gli attestati di qualifica volti all’abilitazione delle due diverse professioni.

Il corso per la figura di Accompagnatore turistico ‘esperienziale’, per cui è richiesta la conoscenza della lingua inglese, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per progettare, programmare e promuovere iniziative che valorizzino l’unicità di un territorio (biodiversità culturale e turistica, tradizioni e vocazioni artigianali) e che siano costruite intorno all’unicità dell’ospite.

Compito dell’Accompagnatore turistico è infatti quello di guidare persone singole o gruppi in attività di visita sul territorio, fornendo loro assistenza e informazioni di interesse turistico. Il corso per Executive Housekeeper si propone invece di formare disoccupati per questa importante figura di coordinamento all’interno delle strutture alberghiere. L’Executive Housekeeper è infatti responsabile di tutto il personale ai piani e si occupa di gestire, presidiare e coordinare le attività del reparto housekeeping (allestimento e pulizia quotidiana delle camere e delle aree comuni dell’albergo, lavaggio biancheria e manutenzione arredi) oltre a gestire il budget per acquisti interni avendo una visione globale dell’attività della struttura alberghiera in cui opera.

All’incontro saranno presenti amministratori locali e regionali, operatori ed esperti di settore e docenti in materia di Turismo. Durante l’evento il personale dell’Associazione Val di Magra Formazione sarà disponibile per informare gli interessati sulle modalità di iscrizione e raccogliere le adesioni. (Info: tel. 0187-603167; e-mail: [email protected] ; indirizzo: Sarzana, Via Falcinello 1