Arte in lutto: è morto il pittore Sandro Sanfilippo

Venerdì i funerali del marito di Maria Grazia Avidano, consigliere della Lega

Sandro Sanfilippo

Sandro Sanfilippo

Sarzana, 18 luglio 2019 - Il mondo dell’arte in lutto per la scomparsa di Sandro Sanfilippo, pittore protagonista di mostra in sedi prestigiose in tutta Italia e all’estero. Personaggio schivo ma di grande umanità, Sanfilippo aveva anche uno studio in via Mazzini, dove esponeva i suoi quadri. Lascia la moglie Maria Grazia Avidano, consigliere comunale della Lega a Sarzana.

Spezzino, Sanfilippo da molti anni si era trasferito a Sarzana dove viveva con la moglie in via Belvedere. Era uno sportivo e negli ultimi anni si era dedicato al tennis. Un paio d’anni fa la scoperta della malattia dopo una serie di accertamenti per scoprire la causa di un’eccessiva stanchezza al termine delle partite amatoriali. Ha lottato con grande coraggio, forza e dignità, non si è mai arreso al male. Ricorda la moglie Maria Grazia che non si è mai lamentato, nonostante il dolore. Finchè la forza glielo ha consentito la accompagnava alle lunghe sedute del consiglio comunale e la aspettava seduto fra il pubblico. «E’ stato un esempio di come si affronta la malattia, che ha sempre rifiutato sperando in questi due anni di vincerla» dice scossa Avidano che gli è sempe stata vicina con grande amore. Ma una decina di giorni fa le sue condizioni si sono aggravate ed è stato ricoverato all’Hospice dove ieri ha cessato di vivere.

I funerali si svolgeranno venerdì alle 10,30 nella chiesa di San Francesco, poi la salma sarà trasferita a Turigliano per la cremazione come desiderava. A Maria Grazia Avidano le condoglianze della redazione di Sarzana de ‘La Nazione’.