Rifiuti di locali e ristoranti in centro Proteste ma l’orario non cambia

La raccolta differenziata ’a vetrina’ continuerà a essere svolta dalle 15 alle 18.30 almeno fino al 6 gennaio. Impossibile posticipare alle 17.30: i mezzi Acam disturberebbero il passeggio per gli acquisti di Natale

Migration

Per l’intero periodo natalizio quindi fino al 6 gennaio la raccolta dei rifiuti ’a vetrina’ per i commercianti del centro storico resta fissata dalle 15 alle 16.30. Successivamente verrà riesamina la situazione. La richiesta di alcuni commercianti di posticipare l’orario dalle 17.30 alle 18.30 non è stata ritenuta attuabile in questo momento visto che coincide con l’orario in cui in centro è presente il maggior numero di persone per fare gli acquisti di Natale. Il passaggio dei mezzi dell’Acam per raccogliere i rifiuti non sarebbe dunque opportuno.

Prima della decisione finale l’assessore al commercio Roberto Italia vuole comunque avere un ulteriore incontro con i commercianti, della situazione si sta occupando anche la Confesercenti, attraverso il dirigente locale Fabio Lombardi che sta raccogliendo i pareri di tutti i commercianti del centro. "Da quanto ho ascoltato la maggior parte si è resa conto che l’orario giusto per la raccolta sia quello dalle 15 alle 16.30 nel periodo natalizio – afferma Lombardi –. Anche perchè in quel momento tanti negozi sono chiusi e il passeggio è limitato. Dalle 17.30 c’è invece il maggior afflusso. Il problema esiste per i ristoranti che aprono esclusivamente la sera ma anche per chi finisce l’orario di apertura prima delle 15 ed è costretto ad attendere l’arrivo dei camion per smaltire la spazzatura. Per risolvere il problema sto anche chiedendo preventivi per allestire le fioriere necessarie per la raccolta a vetrina da tenere nelle pertinenze dell’attività, in modo che vengano fatte tutte uguali per abbellire ancora di più il centro. A quel punto i ristoratori chiusi potranno mettere all’interno i rifiuti e l’operatore Acam può prenderli in modo autonomo. Ritengo fra l’altro che anche l’opzione per la raccolta della fascia serale a partire dalle 22.30 possa recare un danno al ristoratore che in quel momento sta servendo i clienti".

L’assessore intende comunque avere "un ulteriore incontro con i commercianti. Ritengo comunque che la soluzione del passaggio dei mezzi di raccolta dalle 15 alle 16.30 sia la più idonea anche se resto a disposizione per gli altri suggerimenti. In sostanza resto aperto ad ogni idea quello che non vogliamo piu vedere sono contenitori e sacchetti nelle strade del centro. Ora la città ha un altro aspetto". La raccolta a vetrina continuerà dunque con queste modalità: il vetro il lunedì e il venerdì, gli imballaggi in plastica e metalli il mercoledì e il sabato, il residuo non riciclabile il mercoledì e la domenica, le cassette il lunedì e il venerdì. La raccolta di carta e cartone sarà effettuata il martedì e il venerdì dalle 11 alle 13.