Il mistero dei resti umani nel bosco: una caduta o una coltellata la causa della morte?

Le ipotesi sul rinvenimento nel bosco della Foce, tra Spezia e Riccò del Golfo

Un'auto della polizia

Un'auto della polizia

La Spezia, 21 febbraio 2022 - Una frattura da caduta accidentale o un’azione intenzionale provocata da una lama? Anche le condizioni di un femore ritrovato nel bosco della Foce, tra i comuni di La Spezia e Riccò del Golfo, grazie al fiuto dei due cani del palombaro Carlo Viti – insieme ad altri resti umani sparpagliati (un cranio, un bacino, arti superiori, una protesi dentaria) – aprono un inquietante interrogativo sulle dimaniche alla base del decesso dell’uomo calvo, minuto e di identità ignota.

Il ’taglio’ del femore è perfettamente diagonale: compatibile con una frattura da caduta, sì; ma anche leggibile come l’effetto dell’azione di un’accetta. Scartata, invece, considerato lo spessore dell’osso, l’ipotesi di un morso animale, che invece è plausibile a motivo delle condizioni di una mano: tranciata di netto, con dita che mancano all’appello.

In via teorica anche questa lesione è leggibile come l’effetto dell’azione di un’accetta. Per sciogliere i nodi di lettura dei reperti, si riveleranno fondamentali gli esiti degli accertamenti radiografici sui reperti; sono in programma a metà settimana.

Le azioni preliminari sono quelle di pulizia. Inizieranno oggi, dopo il conferimento formale dell’incarico all’anatomopatologa Susanna Gamba da parte del pm Maria Pia Simonetti che coordina l’inchiesta delegata agli investigatori della squadra mobile, incardinata a modello 45, quello relativo agli atti che non costituiscono reato.

Un’iscrizione in attesa di nuove emergenze investigative mentre l’identificazione dell’uomo appare, allo stato, in assenza di denunce di scomparsa e di altri elementi, impossibile. Un caso che, ancora prima di una svolta sul piano delle ipotesi sulla causa di morte, si rivela complesso solo per risalire all’identità della vittima, finita nel bosco priva di vestiti.

Corrado Ricci