E' morto Remo Conti, storico titolare della 'Trigola'

Ristoratore per quasi mezzo secolo, ha contribuito a far conoscere oltre i confini provinciali la cucina e le tipicità della Val di Magra

Remo Conti, fondatore e per quasi mezzo secolo titolare del ristorante La Trigola

Remo Conti, fondatore e per quasi mezzo secolo titolare del ristorante La Trigola

Santo stefano magra, 27 gennaio 2020 - Se ne va un pezzo di Ponzano. La storia della gastronomia e dello sport sono indissolubilmente legati al nome di Remo Conti, fondatore e per quasi mezzo secolo titolare del ristorante La Trigola di Ponzano superiore che si è spento l’altra notte all’età di 88 anni all’ospedale Sant’Andrea della Spezia dove era ricoverato da qualche tempo. Remo ha contribuito in maniera determinante a far conoscere la cucina e le tipicità della vallata oltre i confini provinciali grazie alla capacità di unire la professionalità alla grande simpatia e senso dell’ospitalità.

Nativo di Ponzano aveva gestito prima il bar ristorante Due Palme sulla Cisa per poi trasferirsi in collina aprendo La Trigola che sarebbe poi diventata un punto di riferimento non soltanto per la quotidianità degli avventori ma un locale molto richiesto per l’organizzazione di feste e cerimonie che la famiglia Conti ha tenuto per 40 anni prima del cambio di gestione qualche anno fa. Un ristorante-albergo che per anni è stato una meta fissa di tante società sportive, soprattutto legate al mondo del calcio, che lo avevano scelto quando erano impegnate nelle partite disputate a Spezia oppure a Sarzana e Santo Stefano Magra.

Oltre alla cucina infatti la grande passione di Remo Conti era proprio il calcio. Da giovane ha svolto il ruolo di arbitro e per questo spirito era solito animarsi nelle discussioni calcistiche del lunedì, sempre in difesa dei suoi ex colleghi accusati di sviste e errori. Una passione, quella della direzione arbitrale, che ha trasmesso al figlio Lorenzo per tanti anni membro della sezione Aia e arbitro interregionale di buon livello. Remo Conti era il fratello d Romolo Conti altra figura conosciutissima alla quale il Comune di Santo Stefano Magra ha da tempo intitolato la tensostruttura sportiva all’ingresso del paese.

Remo ha sempre avuto con Ponzano un legame strettissimo e infatti è stato tra i promotori dell;iniziativa "La Cusina d Sa Steo", rassegna enogastronomica che esalta e tramanda la tradizione culinaria e le specialità tipiche del territorio. Lascia il figlio Lorenzo e la moglie Maria Bertolla oltre agli amatissimi nipoti Nicola e Marco che da buoni sportivi giocano nel Magra Azzurri e Polisportiva Madonnetta e la nuora Stefania. I funerali verranno officiati domani, martedì, alle 15.15 con ritrovo nel piazzale del cimitero di Madonnetta dove Remo troverà l’eterno riposo dopo la funzione religiosa nella chiesa di San Bartolomeo Nostra signora delle Grazie. Massimo Merluzzi © RIPRODUZIONE RISERVATA