Rapinatore arrestato a Sarzana: ha obbligato la vittima a ritirare al bancomat

Brillante operazione dei carabinieri sarzanesi che hanno assicurato alla giustizia un 23enne egiziano

Le immagini della rapina

Le immagini della rapina

Sarzana (La Spezia), 17 settembre 2021 - Operazione lampo dei carabinieri di Sarzana, che hanno arrestato ieri pomeriggio un rapinatore pluripregiudicato.

L’uomo, un 23enne nato in Egitto, in Italia da anni, ma irregolare sul territorio e senza una fissa dimora, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto, con l’accusa di rapina ai danni di un ragazzo sarzanese dell’84, avvenuta nei pressi della stazione ferroviaria di Sarzana verso le 19.30 del 15 settembre. Il giovane si trovava a bordo della sua auto nel parcheggio, quando è stato avvicinato da un uomo a lui sconosciuto, che lo ha minacciato e con una mano nella tasca dei pantaloni gli ha fatto chiaramente intendere di avere a portata di mano un coltello che avrebbe usato per ferirlo.

Il ragazzo, molto spaventato, gli ha subito consegnato il denaro in contanti che aveva a disposizione, circa 30 euro. Ma il malvivente non si è accontentato e ha costretto la povera vittima a mettersi alla guida e a fasi portare ad uno sportello bancomat in via Brigate Muccini, dove il malcapitato, sempre sotto costante minaccia, ha prelevato ulteriori 250 euro e li ha consegnati al rapinatore, per poi allontanarsi a piedi.

Il giovane, visibilmente scosso ed impaurito, si è presentato alla caserma dei carabinieri di Sarzana dove ha denunciato il grave fatto a lui accaduto. Subito si sono messe in moto le indagini dei militari, sia attraverso la testimonianza del giovane che attraverso la visione attenta delle telecamere di videosorveglianza, sia private che comunali nelle adiacenze dei luoghi del fatto. Alle prime luci dell’alba una pattuglia dell’aliquota radiomobile è riuscita e rintracciare ed individuare il soggetto che si aggirava nei pressi della stazione ferroviaria di Sarzana e, vistosi scoperto, ha tentato una disperata fuga, immediatamente bloccata dai carabinieri. L’uomo è stato accompagnato in caserma per le formalità di rito; l’autorità giudiziaria competente, concordando in pieno con i risultati investigativi dei carabinieri, ha disposto di associare lo straniero alla casa circondariale di Villa Andreino alla Spezia, con la pesante accusa di rapina aggravata continuata.