Falsa raccolta fondi per un centro disabili, denunciati 4 giovani

A segnalarli una guardia giurata del Centro Lunae. I carabinieri di Sarzana li blocca dopo la fuga in auto

Carabinieri

Carabinieri

Sarzana, 24 maggio 2022 – Con la scusa di una raccolta fondi a favore di disabili, si facevano consegnare denaro davanti a un centro commerciale: denunciati in quattro dai carabinieri di Sarzana. Si tratta di quattro cittadini rumeni, due uomini e due donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e truffe. Ieri pomeriggio, durante un servizio di controllo del territorio, dopo aver ricevuto la segnalazione di una guardia giurata del 'Centro Lunae', un equipaggio della radiomobile si è recato nel parcheggio del centro commerciale, dove, poco prima, i quattro avevano fermato i passanti facendo firmare loro dei fogli in cambio di denaro per una raccolta a favore di disabili.

I quattro giovani, alla vista della guardia giurata, si erano dati alla fuga in auto ma i carabinieri, raccolte rapidamente le informazioni sull’accaduto, li hanno raggiunti e intercettati, riuscendo a bloccarli.

Il sistema con cui carpivano la buona fede delle persone, facendo leva sui buoni sentimenti, consisteva nel richiedere somme di denaro in favore dell’apertura, totalmente inventata, di un centro per disabili e per bambini poveri. In possesso dei quattro sono stati trovati vari volantini e fogli di raccolta firme.

Dopo le formalità di rito i quattro stranieri sono stati quindi denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata in concorso.

Marco Magi